Ponte di Ognissanti: tutto esaurito nel Mantovano. Ma c’è l’incognita meteo

MANTOVA – Il ponte di Ognissanti si prospetta positivo per il turismo nel Mantovano, con prenotazioni quasi al completo sia negli hotel sia negli agriturismi della zona. Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Mantova conferma che il weekend lungo è stato accolto con entusiasmo dai turisti: “Il venerdì è quasi tutto completo, sabato si avvia verso il pieno. Domenica, invece, ci saranno le partenze, ma diversi turisti arriveranno già dal giovedì.” La città è quasi “soldout”, anche grazie agli eventi in programma come Segni d’Infanzia.

Anche Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano, conferma un ottimo afflusso di visitatori, soprattutto nelle aree collinari, con una novità interessante: un ritorno importante dei turisti tedeschi nelle strutture agrituristiche con alloggio. “Non era mai successo che arrivassero così numerosi a fine ottobre”, afferma Boschetti: invece dopo un periodo di calo, dovuto anche alla recessione per quanto riguarda i tedeschi, le richieste sono in risalita. Boschetti prevede inoltre un calendario promettente per le settimane a venire, con una cooking class dedicata ai turisti americani programmata per l’11 novembre.

Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova (Coldiretti), osserva una buona domanda per il ponte di Ognissanti e per il mese di novembre in generale. “Le prospettive sono positive, in particolare per i turisti provenienti dalla Svizzera e dalla Germania. Nella confederazione elvetica le vacanze scolastiche in questo periodo, favoriscono l’afflusso” commenta Groppelli, pur evidenziando che il clima sarà determinante, specialmente per quanto concerne i turisti italiani. E’ stato un anno “tribolato” dal punto di vista del turismo con una richiesta ad andamento irregolare. Guardando al futuro, anche la Fiera Cavalli di metà novembre sta generando un buon interesse, sia tra i visitatori italiani che stranieri.