Ponte di S. Benedetto Po, interrogazione di Forattini e Bonetti al Governo: “dare risposte urgenti e valutare commissariamento”

Ponte di San Benedetto, Anac:

SAN BENEDETTO PO – “E’ urgente dare risposte all’emergenza ponte di San Benedetto, i cui lavori sono arenati. Per trovare una soluzione e verificare con il Governo se quella del commissariamento sia un’ipotesi concreta, è necessario che tutte le forze politiche elette vengano coinvolte concretamente”.
Lo chiede la deputata mantovana del Partito Democratico Antonella Forattini che ha depositato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Salvini insieme alla deputata di Italia Viva-Azione Elena Bonetti.
“I lavori per la realizzazione del nuovo ponte di San Benedetto Po – segnalano le deputate mantovane nella loro interrogazione – sono ancora in essere e non è chiara la data di ultimazione.  La viabilità ridotta da oltre trent’anni sta causando innumerevoli danni e ritardi. Ulteriori chiusure rischiano di affossare definitivamente l’area territoriale del Basso Mantovano. Occorre far di tutto per evitare che il territorio sul quale insiste il ponte di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito subisca nuovi danni nella ricerca della soluzione giuridicamente sostenibile e più idonea per proseguire l’opera di costruzione del ponte. In questi anni, il tessuto sociale ed economico dell’area ha pagato un prezzo altissimo e non è più possibile procrastinare a tempo indeterminato una situazione che rischia di indebolire l’economia di questa parte della provincia”.
Forattini e Bonetti, quindi, chiedono al neo Ministro “quali siano gli elementi conoscitivi di cui disponga circa i motivi dei ritardi nella realizzazione del nuovo ponte e quali soluzioni di competenza intenda proporre per una rapida conclusione dei lavori. Inoltre, si chiede se il Ministro intenda adottare le iniziative di competenza per nominare un commissario straordinario, previa intesa con gli enti territoriali competenti, con il compito di accelerare le attività per la realizzazione del ponte”.