SAN BENEDETTO PO- Ecco le spettacolari immagini delle prove di carico sul ponte di San Benedetto Po eseguite a inizio del febbraio scorso dal Gruppo L.T.M. – P.Q.R.S. Laboratorio Tecnologico Mantovano, che ha sede a Levata di Curtatone, con il cordinamento del direttore tecnico l’ing. Virginio Brocajoli. Il video è stato realizzato da MakingOf-video.
Le prove di carico sul ponte a doppio arco in alveo e sulla piastra aerea sono state fondamentali per collaudare il manufatto e verificarne la portata prima dell’apertura al traffico avvenuta il 29 febbraio scorso.
Le operazioni per le prove di carico erano iniziate con il posizionamento delle mire per il controllo ottico della deformazione delle strutture. Il giorno successivo dodici tir a pieno carico del peso di 35-40 tonnellate l’uno sono stati fatti transitare, uno dietro l’altro, sulla campata da 150 metri sul lato Bagnolo del ponte.
All’indomani c’è stata la prova più delicata, quella sulla campata centrale di 180 metri, e in quel caso sono stati 14 i tir transitati per effettuare la prova di carico. Poi si è provveduto allo spostamento delle mire dal ponte alla piastra aerea, quindi si è proceduto alla prova di carico su quest’ultima con 6 tir.
Nel video oltre alle immagini dei tir serviti per le prove di carico, con il ponte ripreso dai droni che si può ammirare in tutta la sua bellezza architettonica, si vedono i tecnici al lavoro prima e durante le operazioni, in un lavoro dove tutto è stato calcolato con la massima precisione.
Le prove di carico hanno dato responso favorevole e così il bypass del ponte si è potuto aprire al traffico veicolare.