Ponte di San Benedetto: spunta l’idea di commissariare il cantiere

SAN BENEDETTO PO – E’ durato un paio d’ore l’incontro di questa sera nel Chiostro dei Secolari di San Benedetto Po per fare il punto sulla situazione del nuovo ponte di San Benedetto: ospiti del sindaco sambenedettino Roberto Lasagna, il primo cittadino di Bagnolo Roberto Penna, quello di Borgo Mantovano Alberto Borsari (e presidente di Consorzio Oltrepò), di Pegognaga Matteo Zilocchi, di Magnacavallo Arnaldo Marchetti, di Quistello Luca Malavasi, di Sustinente Michele Bertolini e, in rappresentanza dei comuni di San Giacomo delle Segnate e Gonzaga rispettivamente il vicesindaco Codifava e la consigliera Antonella Bernardelli. Assieme a loro, il Comitato “Vogliamo il ponte”, categorie economiche e sindacati: erano presenti Lorenzo Capelli presidente di Confartigianato Imprese Mantova, Dino Barbi per Confcommercio e i rappresentanti di CNA. 

“Tutti i presenti hanno concordato – ha detto il sindaco Lasagna – su un punto: visto che non abbiamo risposte convincenti né dalla ditta appaltatrice, né dalla Provincia, appaltante del ponte, occorre chiedere l’aiuto della politica sovraordinata, come il governo o il ministero. Anche se ad oggi non avrebbero le competenze per farlo. Servirebbe la loro capacità di mediazione, per provare a raddrizzare questa situazione. Stiamo parlando di soldi pubblici: di colpe ce ne sono state tante e non ci interessa accusare nessuno: a noi interessa avere l’infrastruttura. Chiederemo un confronto con la Regione e il ministero perché provino a convocare un tavolo alla presenza della ditta. E non scartiamo nemmeno l’ipotesi di un commissiariamento dell’opera. Ne valuteremo la fattibilità”. 

“Siamo pronti ad un’azione legale – dice Lorenzo Capelli di Confartigianato Imprese Mantova – in primis per chiarire questa vicenda sempre più intricata e che si sta prolungando con disagio e danni per tutti. In subordine siamo pronti ad una class action, raccogliendo adesioni tra le aziende”.

L’azione legale trova il plauso del comitato “Vogliamo il ponte” che fa sapere: “Appoggiamo l’idea di Confartigianato, questa iniziativa ha il nostro sostegno perché la situazione è inaccettabile”.

Leggi anche: Ponte di S. Benedetto Po: Confartigianato pronta all’azione legale

Leggi anche: Ritardo lavori sul ponte di San Benedetto. Il Comitato chiede incontro urgente alla Regione 

Leggi anche: Sabotato il ponte di San Benedetto Po. Danneggiati i sensori che monitorano i possibili spostamenti. Già informata la Procura