Ponte sul canale Diversivo, via libera della Provincia al progetto definitivo

MANTOVA – Via libera al progetto definitivo-esecutivo per la ristrutturazione del ponte sul canale Diversivo lungo la provinciale 28 a Mantova in località Virgiliana del costo complessivo di 989.254 euro. Il ponte attraversa il canale Diversivo del Mincio lungo la SP n. 28 “Circonvallazione Est Mantova”.

A seguito di ispezioni sulla struttura del ponte, sono emerse non conformità che possono, nel tempo, compromettere la capacità portante del manufatto. La Provincia ha quindi ritenuto di effettuare ulteriori analisi sullo stato di consistenza del manufatto al fine di avviare la progettazione di un intervento per il ripristino della capacità portante del ponte con un miglioramento della sicurezza veicolare.

il progetto definitivo-esecutivo riguarda gli interventi di ripristino funzionale del ponte nonché l’incremento di resistenza e duttilità delle sue travi principali ed è stato redatto dal Progettista Ing. Piergiorgio Castelar dello Studio IG Engineering Consulting, di Villafranca di Verona.
La spesa complessiva di 989.254 euro è finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell’ambito del cosiddetto “Decreto Ponti”.