Porto Emergenza, via libera al progetto per la nuova sede

PORTO MANTOVANO – La giunta comunale di Porto Mantovano ha approvato il progetto esecutivo di ampliamento della sede di Porto Emergenza. Scopo dell’opera è quello di assicurare al personale condizioni operative efficienti e conformi al crescente volume di attività, e di adeguare la struttura alle nuove prescrizioni in materia di efficienza energetica e di sicurezza antisismica.
Realizzato nel 1986 come circolo ricreativo e poi come sede ARCI, destinato nel 1997 a sede dell’associazione di soccorso, l’edificio necessita di profonde migliorie sotto il profilo della fruizione funzionale degli spazi, della sostenibilità dei consumi e della resistenza delle strutture. Il progetto approvato in questi giorni dalla giunta prevede pertanto la costruzione ex novo del cuore principale dell’edificio, deputato alle attività di soccorso e dei servizi correlati indispensabili: sala equipaggi, dormitori, centralino/ufficio, servizi e spogliatoi, bagno disabili, magazzini, lavanderia e sala corsi per l’addestramento ed il soccorso, con ingresso riservato.
L’uso di materiali e di tecnologie innovative caratterizzano l’idea progettuale in virtù degli obiettivi di efficienza energetica, di elevata sicurezza antisismica e di ridotto fabbisogno di manutenzione.
È inoltre prevista la costruzione, in corpo autonomo, dell’autorimessa delle ambulanze, che sarà suddivisa in tre corsie a due a due in base alle caratteristiche d’uso dei mezzi – “Soccorso”, “Servizio” e “Pulmini” – mentre una quarta corsia sarà destinata allo spazio tecnico per la manutenzione dei mezzi e a un posto per “Auto Medica”.
Un impianto fotovoltaico di potenza minima di 12 kWp completerà la nuova sede, che rimarrà delimitata dai due grandi platani esistenti e da filari ripopolati di alberi e arbusti.
L’investimento complessivo sostenuto dall’Amministrazione comunale, che aveva posto l’intervento tra gli obiettivi di mandato, ammonta a 750mila euro. L’avvio dei lavori è previsto all’inizio 2022.
Un ulteriore intervento, già finanziato dall’Amministrazione comunale, prevede la creazione di un’area verde attraverso la riqualificazione di una porzione del parcheggio antistante l’edificio, che sarà riorganizzato nella disposizione degli spazi di sosta e riconvertito dal punto di vista ambientale.