Partito il cantiere alla Regona di Cividale: obiettivo ottimizzare la ricezione del deflusso delle acque di scolo. Lavori da 97mila euro

L'area interessata dai lavori

RIVAROLO MANTOVANO – Lavori da 97mila euro, di cui 87.300 finanziati dalla Regione, per intervenire nella Regona di Cividale, le terre basse a sud dell’abitato di Cividale, interessate dal fenomeno delle Sorgive: 3 km di corsi d’acqua denominati, appunto, Sorgive del Bosco, di Cividale, Ponterotto e Colatore Cividale-Barco che recapitano le acque nel canale Delmoncello. Canali che svolgono un ruolo determinante nello scolo delle acque reflue meteoriche provenienti dai campi circostanti la cui funzionalità originaria risulta, però gravemente compromessa da fenomeni di smottamento causati dall’eliminazione della flora ripariale e dalle pratiche agricole meccanizzate. Da lì la necessità di intervenire con un intervento mirato atto ad “ottimizzare la ricezione e il deflusso delle acque di scolo provenienti da campi e fossi limitrofi”, come spiegato dal Comune di Rivarolo Mantovano.

A rendere possibile il cantiere – aperto lo scorso 2 luglio – il bando “Invito per la presentazione di proposte ed opere di difesa del suolo e regimazione idraulica” di Regione Lombardia che copre il 90& del costo complessivo.