Porto, la giunta incontra le associazioni sportive: “Fondamentali per la comunità”

PORTO MANTOVANO – Si è tenuto lunedì sera presso la Sala Civica di Bancole, un incontro con le associazioni sportive locali, organizzato dall’Amministrazione comunale.
L’evento ha visto la partecipazione, oltre che dell’intera giunta, di oltre trenta rappresentanti di varie associazioni sportive, che ricoprivano innumerevoli discipline svolte nel territorio portuense.
Scopo dell’incontro quello di promuovere, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, l’attività sportiva e fisica passando dall’impegno delle associazioni, permettendo così di migliorare il benessere dell’intera comunità.

“E’ importante riconoscere il giusto ruolo allo sport, non bisogna ridurlo a semplice attività sportiva ma deve essere riconosciuto l’alto valore sociale – ha commentato il sindaco Maria Paola Salvarani all’apertura dell’incontro – ecco perché riteniamo di fondamentale importanza creare questi momenti di condivisione degli obiettivi da raggiungere tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sportive del territorio”.
“La volontà di questa amministrazione è che tutte le Associazioni cooperino e dialoghino così da poter raggiungere il più alto numero di soggetti” – ha ribadito l’assessore allo Sport, Roberto Mari.

Durante l’incontro è stato inoltre ribadito dal primo cittadino l’importanza di valorizzare tutte le associazione sportive del territorio dato il ruolo sociale fondamentale che svolgono nel combattere la dispersione giovanile, promuovere la socialità oltre che abbattere le differenze sociali.
“E’ proprio attraverso lo sport – ha proseguito il sindaco Salvarani – che si possono insegnare i valori necessari per lo sviluppo e la crescita individuale. Grazie al supporto delle associazioni sportive del territorio vogliamo innescare un percorso virtuoso di vita sana attraverso l’avvio di processi di info/formazione, sensibilizzazione e diffusione di attività sportive.”.

Tra i partecipanti all’incontro figuravano rappresentanti di diverse discipline, tra cui calcio, basket, pallavolo, atletica, ginnastica, karate, box, e nordic walking.
La giunta ha sottolineato inoltre l’attenzione verso le attività sportive che coinvolgono le persone con disabilità, evidenziando l’importanza dell’inclusività nel mondo dello sport.
Inoltre, sempre durante l’incontro, è stato affrontato il tema relativo all’uso delle infrastrutture sportive esistenti. Volontà dell’attuale amministrazione è quella di garantire a tutti spazi idonei per la pratica delle attività sportive, nessuno escluso, nel pieno rispetto delle norme e delle necessità di ognuno.
Da parte delle associazioni sono giunte una serie di proposte concrete che sono state prese in carico dall’Amministrazione, come ad esempio la creazione di un tavolo permanente di confronto tra le associazioni sportive e l’amministrazione comunale, la pianificazione di un evento sportivo annuale e l’avvio di un programma di sensibilizzazione nelle scuole locali.

“L’incontro con le associazioni sportive ha posto le basi per una collaborazione proficua tra le istituzioni e il mondo dello sport locale. L’impegno comune è quello di rendere lo sport una componente chiave del benessere e dello sviluppo della nostra comunità, promuovendo valori di inclusione, salute e solidarietà” ha concluso il primo cittadino.