Porto, lotta allo spaccio di droga vicino alla scuola media: in arrivo le telecamere

MANTOVA – Nella mattinata odierna, il prefetto di Mantova Gerlando Iorio ed il sindaco del Comune di Porto Mantovano Massimo Salvarani hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attuazione delle iniziative finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi della scuola secondaria di primo grado “C. Monteverdi”, finanziato a valere del Fondo per la sicurezza urbana.

Il protocollo sottoscritto disciplina gli impegni delle parti contraenti in particolare per quanto concerne l’utilizzo del contributo statale, destinato al Comune per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nelle adiacenze del plesso scolastico ed il potenziamento del relativo sistema di trasmissione dati.

I protocolli, o “patti”, per la sicurezza sono stati introdotti dall’art. 5 del decreto-legge n. 14/2017 e disciplinano l’azione congiunta, nel rispetto delle prerogative di ciascuno dei contraenti, diretta a raggiungere standard sempre più elevati di sicurezza sul territorio.