Porto Mantovano, approvate le linee guida del bilancio di previsione: lavoro e lotta all’evasione

PORTO MANTOVANO – I sindacati hanno approvato le linee di intervento contenute nel bilancio di previsione del Comune di Porto Mantovano, che sarà illustrato in consiglio comunale nella seduta di domani.

“Nonostante il quadro di difficoltà economica, finanziaria e normativa in cui gli enti locali sono costretti ad operare, le parti condividono l’opportunità di mettere in campo tutte le azioni possibili per salvaguardare la quantità e qualità dei servizi e sostenere i redditi più bassi e le famiglie in difficoltà” si legge nel verbale di accordo sottoscritto dal sindaco Massimo Salvarani e dalle Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL Confederali territoriali rappresentate da Donata Negrini, Dino Perboni, Paolo Soncini e dalle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati SPI CGIL- FNP CISL- UILP UIL rappresentati da Enrica Chechelani, Cesira Chittolini, Emilio Benfatti ed Enrico Grazioli. Ai lavori ha preso parte anche l’assessore al bilancio Alberto Massara.

Le priorità condivise riguardano il lavoro, attraverso la costituzione di un tavolo per le imprese locali e il supporto ai cittadini in cerca di lavoro, con particolare attenzione all’occupazione femminile, e la lotta all’evasione.

In tema di pressione fiscale, l’Amministrazione comunale conferma le aliquote IMU già applicate e l’aliquota dell’addizionale IRPEF dello 0,4% con soglia di esenzione fino a € 15.000,00 di imponibile.

Per il capitolo Welfare, la scelta condivisa va nella direzione di consolidare e sviluppare le politiche sociali-assistenziali e di sostegno alle fragilità sociali già avviate, mantenendo invariate le tariffe sui servizi a domanda individuale e confermando l’articolazione ISEE prevista, a beneficio delle fasce di popolazione con un reddito medio basso.

Per quanto riguarda le politiche abitative, l’Amministrazione proseguirà negli interventi di sostegno alle morosità incolpevoli.

Date queste premesse ’accordo sancisce l’adesione ai protocolli provinciali sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e Prefettura di Mantova in tema di appalti pubblici concernenti i servizi sociosanitari, assistenziali, educativi e multiservizi e di percorsi di integrazione attraverso attività volontarie, formative e gratuite di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.