Porto Mantovano, consegnate le benemerenze civiche

MANTOVA – Una grande emozione ha accompagnato la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze conferite dall’Amministrazione comunale di Porto Mantovano ai cittadini che si sono distinti per l’impegno a favore della comunità.

I riconoscimenti, consegnati dal sindaco Massimo Salvarani, sono andati all’imprenditore Enio Guerrini, in memoria, al nutrizionista Matteo Pincella, ai dirigenti sportivi Carmen Rossi e Giovanni Matoti e allo storico Giuliano Mondini. Accolte dall’apposita commissione comunale, le motivazioni dei riconoscimenti erano espresse nelle candidature al titolo, formulate da associazioni, enti e cittadini.

Protagonista dello sviluppo urbanistico di Porto attraverso le attività dell’impresa di famiglia, Enio Guerrini ha vissuto l’azienda fino all’ultimo giorno dei suoi ottant’anni coltivando anche la passione per la storia, materia sulla quale amava confrontarsi con Indro Montanelli, Cesare Marchi, Pietro Barilla, di cui era amico.

Di Matteo Pincella, nutrizionista dell’Inter e della nazionale maggiore e responsabile del dipartimento di nutrizione dell’area performance di “Casa Italia”, è stato evidenziato come, nell’estate del 2021, abbia curato l’alimentazione della nazionale di calcio dando un contributo importante alla conquista del titolo di campioni d’Europa.

Passione e tenacia sono le qualità che caratterizzano Carmen Rossi, a cui si deve il merito di aver fondato il gruppo sportivo N.G.S., raggiungendo risultati di eccellenza, e di aver conquistato e difeso la partecipazione al campionato nazionale femminile di volley serie B1.

Tra i fondatori della gloriosa squadra del Basket Bancole, Giovanni Matoti è ancora la bussola che dà la direzione virtuosa al Basket Bancole, sempre proteso a distogliere i giovani dalle insidie della strada.

Di Giuliano Mondini, co-fondatore della Pro Loco di Porto Mantovano e autore di numerosi testi storici e ricerche dedicate al territorio portuense e alla frazione di Soave, sono stati celebrati lo studio appassionato di documenti di interesse storico e la vivace attenzione alla valorizzazione del territorio, dei luoghi, degli usi e costumi