PORTO MANTOVANO – Nell’ambito delle misure per contrastare gli effetti della crisi causata dall’epidemia da Covid 19, il Comune di Porto Mantovano ha indetto un nuovo bando per aiutare le famiglie, in condizione di fragilità o di difficoltà economica, a far fronte al pagamento degli affitti.
La misura unica “Contributo per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid 19” è destinata infatti ai nuclei familiari residenti nel Comune, che non sono in grado di sostenere il pagamento del canone di locazione, in affitto sul libero mercato – compreso canone concordato – o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali.
“Tra i criteri per l’assegnazione del contributo – spiega l’assessore ai servizi sociali Barbara Della Casa – saranno considerati prioritari, tra gli altri, la perdita del posto di lavoro o la consistente riduzione dell’orario di lavoro, il mancato rinnovo dei contratti a termine, la cessazione di attività libero-professionali, la malattia grave o la perdita di un componente del nucleo familiare”.
Il contributo, erogabile fino a un massimo di quattro mensilità, sarà pagato direttamente dal Comune per conto dell’inquilino al proprietario dell’alloggio, a copertura dei canoni di locazione non versati o da versare. Le domande vanno presentate entro il 6 agosto, tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.comune.porto-mantobano.mn.it o rivolgendosi ai numeri 0376 389085 – 389094 – 389088.
Per la misura, il Consorzio Progetto Solidarietà ha stanziato 120.677,84 euro che saranno suddivisi tra i 14 Comuni dell’Ambito di Mantova, in base al numero di domande che saranno raccolte dai singoli comuni. A queste risorse, il Comune di Porto Mantovano intende aggiungere altri 10mila euro da residuo del precedente bando. Resterà inoltre attiva fino al 31 dicembre la possibilità di presentare domanda di contributo nell’ambito delle misure di intervento, attivate da Regione Lombardia, per il sostegno all’affitto di cittadini in situazione di morosità incolpevole con provvedimento di sfratto.