PORTO MANTOVANO – Scuola dell’infanzia a Porto Mantovano al via con 360 bambini iscritti per l’anno 2023/2024.
Intanto il Comune ha approvato il progetto definitivo della nuova scuola materna di strada Dosso.
Il costo di 5 milioni e 280mila euro è stato finanziato interamente con i fondi del Pnrr.
Sarà un edificio moderno, ad impatto quasi zero, nato dal lavoro di due architetti della scuola dell’architetto Renzo Piano, Vittorio Di Turi prima e Danilo Vespier dopo e grazie al lavoro dell’ufficio tecnico comunale guidato dall’architetto Rossana Moffa.
L’edificio presenta sei sezioni per ospitare 177 bimbi e si dispiega su 1.900 metri quadri, richiamando l’idea di una mano aperta appoggiata sul prato. Si articola su un nucleo centrale circolare di 15 metri di diametro, area mensa e spazio polivalente, dal quale si dipartono assi radiali per le diverse funzionalità della scuola: la cucina, la sala insegnanti e un anello per le attività libere sul quale si affacciano le sei sezioni ciascuna dotata di blocco servizi con spogliatoio e bagni e l’aula con ampia vetrata.
Inoltre sempre nel rispetto del contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e la significativa riduzione di emissioni di gas a effetto serra non è prevista la presenza di alcun
generatore a gas metano. Il progetto prevede, infatti, la costruzione di un impianto fotovoltaico da oltre 53Kw, per la produzione di energia elettrica da pannelli solari, allacciato alla rete pubblica, in regime di scambio sul posto. Sono stati previsti impianti di climatizzazione con generazione in pompa di calore capaci di soddisfare il fabbisogno per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo. Tutti gli ambienti (aule, sala insegnanti e spazio polivalente) saranno dotati di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) a prescindere dalla presenza di superficie aeroilluminante naturale. Il sistema sarà anche in grado di controllare l’umidità relativa in ambiente permettendo il corretto funzionamento dell’impianto di raffrescamento a pannelli radianti in regime estivo.
L’avvio dei lavori è previsto entro il 30 novembre 2023, la conclusione entro il 31 dicembre 2025 con collaudo dei lavori entro il 30 giugno 2026. Pronti per il nuovo anno scolastico.
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha spiegato il sindaco Massimo Salvarani – di avere ottenuto questo finanziamento con i fondi del Pnrr per costruire questa scuola all’avanguardia. La nostra visione sin dal 2014 e confermata nel 2019 è stata quello di creare luoghi di aggregazione, di socialità con edifici e interventi di qualità”.