PORTO MANTOVANO – L’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano ha consegnato ieri, presso la Sala Civica di Porto Mantovano, un riconoscimento agli studenti che si sono distinti per aver ottenuto risultati di eccellenza nel loro percorso scolastico. I premiati sono i ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti agli esami di licenza media presso la scuola “Claudio Monteverdi” e alla maturità conseguita presso gli Istituti Scolastici Superiori in provincia di Mantova, nell’anno scolastico 2023/24.
I ragazzi che hanno conseguito la licenza media con la votazione di 10 e lode sono: Baraldi Laura, Borghi Leonardo, Camargo Fuentes Enzo, Cantusci Alessia, Cavana Giulia, Daniele Francesco Gamal Adam, Germiniasi Giulia, Marani Lorenzo, Medesi Pietro, Ndoni Kris, Pegorari Anita, Portioli Filippo, Rossi Arianna, Rubicondo Anita, Stefanucci Vanessa.
I ragazzi che hanno conseguito la licenza media con la votazione di 10 sono: Ortu Isabella, Pedrari Sara, Sainato Sofia.
I ragazzi che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con la votazione di 100 e lode sono: Bedani Manuel (Istituto Pitentino), Fornasari Giulia (Istituto ITIS E. Fermi), Maccarini Silvia (Istituto Strozzi), Mogliani Giulia (Liceo Virgilio), Vagliani Margherita (Liceo Classico Spagnoli), Zucchini Francesca (Liceo Virgilio). I ragazzi che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con la votazione di 100 sono: Bonazzi Margherita (Liceo Virgilio), Ganelli Ilaria Martina (Liceo Scientifico Belfiore), Hu Oscar (Istituto ITIS E. Fermi), Michellini Andrea (Istituto ITIS E. Fermi), Mogliani Sara (Liceo Arco-Este), Ricchi Federica (Istituto ITIS E. Fermi).
Il sindaco Maria Paola Salvarani ha consegnato a tutti una pergamena con una frase significativa di A. Einstein che recita “Non considerare mai lo studio come un dovere ma come un’invidiabile opportunità”, a coloro che hanno aderito al “Bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti meritevoli”, nei prossimi giorni, verrà riconosciuto, un contributo come borsa di studio. “Con grande orgoglio il Comune di Porto Mantovano vuole riconoscere un merito agli studenti che si sono impegnati nello studio ottenendo ottimi risultati. – dichiara la prima cittadina – La dedizione che hanno dimostrato serva da testimonianza per gli altri studenti e da sprono per chi con fatica affronta lo studio. Il cammino di ciascuno di noi è intervallato da prove e la licenza media e la maturità sono dei momenti di indubbia crescita per ogni studente. L’Amministrazione vuole investire sui giovani e renderli sempre più partecipi alla comunità, le istituzioni hanno un grande ruolo che si affianca a quello educativo delle famiglie, il primo vero sostegno.” La premiazione è stata accompagnata da intervalli musicali con il gruppo “The Soul Singer”, alla tastiera Simone Piroli, alla chitarra Sandro Zapparoli.