Porto Mantovano, parte anche quest’anno lo screening visivo per le classi prime

PORTO MANTOVANO – Secondo anno consecutivo di screening visivo gratuito per gli alunni delle classi prime delle elementari e delle medie. Ad organizzare l’iniziativa è  il Lions Club “Andrea Mantegna” di Mantova con il patrocinio del Comune di Porto Mantovano.
Lo screening visivo viene effettuato da Cristian Garola, ottico abilitato all’utilizzo di strumenti per la misurazione della vista, e prevede alcuni passaggi con differenti strumenti un auto-refrattometro elettronico binoculare e uno schermo led su cui vengono proiettate lettere, numeri, oggetti o “E di Albini” per la misurazione dell’acuità visiva ed altre tavole per la misurazione della percezione cromatica e della stereopsi. Ciascun test esprime una valutazione meramente indicativa, seppure con un ottimo grado di precisione, e i risultati ottenuti non devono essere considerati una prescrizione ma eventualmente un’indicazione ad effettuare un approfondimento presso gli specialisti di riferimento.
Lo screening visivo sarà effettuato tra fine febbraio ed inizio marzo, secondo un calendario dettagliato per ogni plesso scolastico.

Chi è e cosa fa il Lions Club
Il Lions Clubs International è una delle più grandi organizzazioni umanitarie al mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. L’assistenza alle persone non vedenti e con menomazioni visive è stata una delle più significative attività dell’associazione. Oggi, i Lions sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale che internazionale. La missione storica del lionismo si è concentrata fin dall’inizio sui non vedenti. Un’attività che si esplica lungo un percorso complesso, partendo dalla prevenzione per arrivare a molteplici interventi di supporto.
La prima attenzione è rivolta ai bambini e ai ragazzi. Infatti, i danni a carico dell’apparato visivo che si verificano in età pediatrica sono spesso recuperabili soltanto grazie a un tempestivo e mirato controllo oculistico e ortottico e un appropriato trattamento riabilitativo.