PORTO MANTOVANO – L’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano ripropone per l’anno scolastico 2024-2025 il “Progetto Pedibus”, rivolto ai bambini delle Scuole Primarie del territorio. Un bus, a piedi o in gruppo, verso la scuola.
Il Pedibus incentiva il movimento dei bambini, favorisce la creazione di legami d’amicizia, riduce il numero di automobili negli orari di punta e rende più sicuro il percorso casa-scuola grazie ad un servizio dedicato di sorveglianza. Inoltre è un ‘autobus’ che non inquina, non fa ritardi e non lascia a piedi nessuno: un’esperienza che contribuisce a rendere la scuola un momento di divertimento, oltre che di formazione. “Auspico la piena adesione a questa iniziativa – dichiara il Sindaco Maria Paola Salvarani – sia da parte degli adulti che dei ragazzi. Il servizio oltre ad essere una scelta ecosostenibile diventa un vero momento di socialità e favorisce l’indipendenza dei bambini. Il movimento, inoltre, stimola l’attenzione e la concentrazione durante la mattinata e diviene un’occasione per rafforzare i legami tra generazioni diverse.”
Al Pedibus possono aderire sia bambini (nel ruolo di “passeggeri”) che adulti, nel ruolo di accompagnatori.
Per la partecipazione come bambino-passeggero o adulto-accompagnatore è necessario dare la propria adesione inviando una mail all’indirizzo f.sacchi@comune.porto-mantovano.mn.it entro lunedì 23 Settembre 2024.
Il progetto di Bicibus è in corso di definizione, chi è interessato a diventare Autista/Accompagnatore di una Linea Bicibus può aderire inviando una mail all’indirizzo f.sacchi@comune.porto-mantovano.mn.it.