Mantova, attivi da oggi gli sportelli dell’anagrafe decentrata

MANTOVA – Sono già attivi i primi 6 sportelli convenzionati per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile del Comune di Mantova. Un decentramento voluto dall’Amministrazione Palazzi per semplificare ai cittadini mantovani queste operazioni e che ha l’obiettivo di portare in ogni quartiere punti autorizzati al rilascio dei principali certificati dell’anagrafe, prima ottenibili solo presso gli uffici comunali di via Gandolfo o attraverso i servizi online del Comune. Meno code, tempi più rapidi e, in periodo di pandemia, anche più sicurezza. Inoltre, grazie al convenzionamento di questi soggetti privati, si rende più semplice e immediato il reperimento dei certificati anche a coloro che non riescono ad usare i servizi online, ad esempio le persone più anziane o con meno dimestichezza con il computer.

Ogni Sportello convenzionato espone sulle vetrine, sulle porte d’ingresso, sul proprio sito web una targa che segnala la possibilità di avvalersi di questo servizio.

“L’obiettivo è di avvicinare i servizi ai cittadini – ha osservato l’assessore allo Sportello Unico del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – per rendere più facile il reperimento dei certificati anagrafici e di stato civile. Ciò è vantaggioso per il Comune, che, riducendo la quantità di certificati richiesti allo sportello, ha la possibilità di migliorare le proprie performance lasciando spazio agli adempimenti che necessariamente devono svolgersi in presenza, come ad esempio, le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, ed è vantaggioso per i cittadini che possono rivolgersi ad uno sportello più vicino a casa”.

DOVE TROVARE I PRIMI SPORTELLI DELL’ANAGRAFE DECENTRATA

I cittadini possono rivolgersi al Comitato di quartiere Rabin in via Lea Rabin, 64 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16, sabato dalle 9 alle 13; Fna provinciale di Mantova (Federazione Nazionale Agricoltura) in viale Montello 18 a/b da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14; edicola di Predari Simona in via Visi da lunedì a domenica dalle 6.30 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.30; Club delle Tre Età in via Indipendenza 2 lunedì dalle 15 alle 17.30, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11; Fototecnica Teodori in via San Francesco da Paola 8 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; Confai Mantova (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani) via Altobelli 3 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

Potranno essere rilasciati dagli Sportelli convenzionati le seguenti certificazioni:

CERTIFICATI ANAGRAFICI

–              Residenza

–              Stato di famiglia

–              Stato libero

–              Esistenza in vita

–              Contestuale di residenza, di stato di famiglia, cittadinanza

–              Contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero

–              Cittadinanza (solo per i cittadini italiani e per i residenti a Mantova – no Aire)

–              Certificati ed estratti di stato civile

–              Nascita (dal 1971) senza indicazione di paternità e maternità

–              Matrimonio (dal 1991)

–              Morte (dal 1991)

–              Unione civile

Si ricorda, comunque, che il Comune di Mantova possiede una struttura tecnologica (Portale dei servizi demografici) che consente di scaricare dei certificati da qualsiasi Pc. I certificati online recano la firma del sindaco Palazzi e il timbro digitale che garantisce l’autenticità del documento anche nella forma cartacea.