Porto Mantovano, riqualificazione energetica edifici comunali: nuovi impianti per oltre 700mila euro

PORTO MANTOVANO – È di oltre 700mila euro il valore degli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici comunali che nei prossimi mesi saranno realizzati a Porto Mantovano.

“Una delle tappe più significative verso l’efficientamento degli edifici comunali è stata l’adesione alla manifestazione d’interesse pubblicata da Fondazione Cariplo e la conseguente approvazione dell’accordo di adesione al progetto Territori Virtuosi” spiega l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Pier Claudio Ghizzi “il percorso intrapreso ha portato prima alla redazione del bando e successivamente all’individuazione dell’operatore economico incaricato della gestione energetica”.

Nelle prossime settimane i comuni del raggruppamento del progetto Territori Virtuosi – di cui fanno parte, oltre a Porto Mantovano, anche San Giorgio-Bigarello, Marmirolo e Roncoferraro – concluderanno l’iter previsto dalle norme e provvederanno a dare il via al contratto di gestione.

A Porto Mantovano, il piano dei lavori prevede numerosi e importanti interventi, tra cui la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, l’attivazione di dieci impianti fotovoltaici, di cui cinque su altrettante scuole, e l’installazione di dieci nuovi impianti termici.

Gli interventi di riqualificazione energetica genereranno un sensibile risparmio sui consumi medi annui di gas ed energia elettrica degli edifici interessati dal contratto, e saranno realizzati con risorse a carico del concessionario, secondo il meccanismo del finanziamento tramite terzi.

A seguito della realizzazione degli interventi, il concessionario si vedrà riconosciuto dal Comune un canone parametrato al risparmio energetico effettivamente conseguito, oltre ad una componente relativa alle attività di manutenzione.