Porto, partita la campagna di screening visivo per 330 studenti

La presentazione della campagna di screening visivo

PORTO MANTOVANO – Sono 330 gli studenti dell’Istituto Comprensivo “C. Monteverdi” destinatari della campagna gratuita di screening visivo promossa da Lions Club Mantova Andrea Mantegna e Comune di Porto Mantovano, in collaborazione con la Direzione scolastica.

La campagna di prevenzione si rivolge agli alunni delle classi prime delle scuole elementari e medie, per un totale di quindici classi coinvolte. Lo screening viene eseguito con test computerizzato attraverso il sistema Okkismart. L’attività è iniziata questa mattina nella scuola elementare di Soave e proseguirà nei prossimi giorni nei plessi scolastici di Sant’Antonio, Montata Carra e Bancole. Lo screening presso la scuola media, dove è concentrato il maggior numero di classi, si svolgerà nell’arco di quattro giornate.

“La prevenzione comincia nelle scuole. Le competenze dell’ente comunale in ambito sanitario sono molto limitate ma portiamo avanti l’impegno di potenziare la cultura e la pratica della prevenzione grazie a preziose sinergie con il mondo dell’associazionismo e della scuola” spiega l’assessora ai servizi sociali del Comune di Porto Barbara Della Casa, che questa mattina ha presentato l’iniziativa insieme a Patrizia Gradi, presidente Lions Club Mantova Andrea Mantegna, Monica Maccarrone, dirigente IC “C. Monteverdi” e all’ottico Cristian Garola.

Prosegue parallelamente la campagna “Dona i tuoi occhiali” per la rigenerazione di occhiali in disuso, promossa dal Lions Club “Andrea Mantegna” di Mantova e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Porto Mantovano, che ha avviato l’operazione nei plessi della scuola media e delle scuole elementari. In appositi contenitori posizionati nelle scuole, le famiglie possono far pervenire alla scuola gli occhiali che non usano più e che possono essere rigenerati e donati a persone in difficoltà.