MANTOVA – L’8 marzo si celebra la Festa della Donna. L’ATS della Val Padana è da sempre attiva a tutela della salute delle donne, il cui benessere – oltre che un valore individuale – è anche presupposto per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.
In coerenza con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU e in un’ottica di “Medicina di genere”, l’ATS condivide infatti la necessità di “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”; del resto, la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma garantisce anche equità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, ad un lavoro dignitoso, così come alla rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, al fine di promuovere economie sostenibili, a beneficio dell’intera società.
In tal senso, l’ATS della Val Padana attiva – in stretta collaborazione con le ASST, le Istituzioni e le Associazioni delle province di Cremona e Mantova – numerose iniziative di prevenzione e promozione della salute, con un approccio orientato al benessere e alla parità di genere.
I PROGRAMMI DI ATS VAL PADANA
ALLATTAMENTO E BABY PIT STOP
L’ATS della Val Padana, in stretta sinergia con le ASST del territorio e i Consultori Privati Accreditati, ha aderito al programma di UNICEF Italia “Insieme per l’Allattamento” (già “Comunità Amica dei Bambini”), progetto di promozione e protezione dell’allattamento che comporta l’attivazione di un percorso di qualificazione dei servizi sanitari e sociosanitari agli standard OMS-Unicef. Il programma comprende anche una formazione del personale sanitario dedicato all’accoglienza delle donne in gravidanza e ai bambini nei loro primi mille giorni di vita e l’implementazione dei Baby Pit Stop (BPS), spazi e ambienti accoglienti per favorire la cultura dell’allattamento. Nel territorio dell’ATS sono stati attivati 57 BPS (18 a Cremona e 39 a Mantova) grazie alla preziosa collaborazione di Unicef – Comitati locali di Cremona e Mantova, dei Comuni, delle ASST, delle Reti Bibliotecarie di Cremona e Mantova, di Soroptimist e di varie associazioni del territorio.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito di ATS al link https://www.ats-valpadana.it/programma-unicef-insieme-per-l-allattamento; per conoscere meglio il progetto Baby Pit Stop si può consultare la pagina ATS al link https://www.ats-valpadana.it/baby-pit-stop
MAMME IN MOVIMENTO
Questa iniziativa è promossa dall’ATS con lo scopo di favorire il benessere psico-fisico delle madri, attraverso la costituzione di gruppi spontanei di promozione all’attività fisica, che coinvolgono anche nuclei familiari e bambini in fascia d’età 0-3 anni. Si tratta di camminate libere guidate da personale volontario formato, come occasione per parlare anche di allattamento. La camminata è un valido strumento per mantenersi in forma e socializzare. Il progetto si avvale della stretta collaborazione dei Consultori Familiari, di Unicef – Comitati locali di Cremona e Mantova, dei Comuni, dei Gruppi Mamme e dei gruppi di Cammino presenti sul territorio. Le camminate sono realizzate in stretta sinergia con le Associazioni Sportive del territorio e promosse in occasione di manifestazioni di piazza, gare ludico-motorie e sportive. La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più è disponibile una pagina di approfondimento sul sito ATS al link https://www.ats-valpadana.it/mamme-in-movimento
PROGRAMMA “WORKPLACE HEALTH PROMOTION” (WHP)
In Italia la cura dei propri familiari e della rete parentale allargata grava troppo spesso in modo preponderante sulle spalle delle donne. Una situazione che costringe queste ultime ad un’esistenza “multitasking” che incide profondamente sul benessere e sull’armonia individuale, familiare e lavorativa. Per questo, l’ATS della Val Padana promuove progetti a favore della conciliazione vita-lavoro e del welfare aziendale attraverso la Rete locale WHP. Questo programma, validato a livello internazionale, prevede – nelle aziende aderenti – interventi in vari ambiti inerenti alla promozione della salute ed al benessere organizzativo dei dipendenti e delle loro famiglie, concorrendo anche alla prevenzione delle malattie croniche con un’attenzione particolare alla salute e al benessere della donna e delle categorie più fragili. Tra le attività, quella di facilitare le lavoratici ad aderire agli screening oncologici e a gestire al meglio il tempo da dedicare a sé e alla propria famiglia. Inoltre, il programma mira a sensibilizzare sempre di più i datori di lavoro e il personale rispetto alla cultura dell’allattamento e ai determinanti di salute dei primi 1000 giorni di vita del bambino, al fine di assicurare alle neo-mamme una doverosa e adeguata protezione.
Per approfondimenti sull’argomento è possibile consultare il sito di ATS al link https://www.ats-valpadana.it/programma-workplace-health-promotion
SCREENING ONCOLOGICI
I programmi di screening di ATS per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori che colpiscono il colon retto, la mammella e il collo dell’utero, invitano la popolazione ad effettuare periodicamente i rispettivi accertamenti ed è gratuito per le fasce d’età destinatarie dei programmi.
Per le giovani donne, in particolare, lo screening per i tumori della cervice uterina si abbina all’offerta della vaccinazione contro il papillomavirus umano, se chi aderisce allo screening non l’ha effettuata da bambina.
Tutti i test, la vaccinazione e gli eventuali esami di approfondimento in caso di positività del test di screening vengono offerti gratuitamente.
Per informazioni si può contattare il numero verde 800 584 850 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00) oppure scrivere a screening@ats-valpadana.it.
MISURE PER LA FAMIGLIA
Regione Lombardia ha istituito “misure” a sostegno della famiglia nell’intero ciclo di vita. Gli interventi riguardano tre macro-aree: le politiche generali per coppie e famiglie, le politiche per minori, adolescenti e per le loro famiglie e le politiche per persone anziane, invalide o disabili e per le loro famiglie.
L’ATS esercita un ruolo di governance e attuazione territoriale delle politiche regionali, regolando e gestendo i bandi e le procedure di selezione ed erogazione dei contributi previsti per ciascuna misura.
Per conoscere tutte le misure e i rispettivi bandi, è possibile consultare il sito di ATS al link https://www.ats-valpadana.it/iniziative-e-contributi-regionali-per-le-famiglie.