Porto, “rider” della cocaina spacciava in monopattino: arrestato 23enne

PORTO MANTOVANO – Nuovo colpo allo spaccio di droga sul territorio comunale di Porto Mantovano. Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Porto Mantovano hanno arrestato un giovane pusher che si muoveva a bordo di un monopattino elettrico, intercettando l’ennesimo tentativo di riorganizzazione dell’attività di spaccio tra il capoluogo e l’hinterland.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano di contrasto alla criminalità avviato dall’Arma già a fine 2025, quando una serie di interventi mirati aveva portato a tre arresti e a una significativa bonifica delle aree più sensibili del territorio. Un’azione che aveva restituito piazze, parchi e luoghi di aggregazione alla piena fruibilità da parte di famiglie, giovani e anziani.

Negli ultimi giorni, tuttavia, le segnalazioni dei residenti e l’attività di controllo avevano evidenziato movimenti sospetti nel quartiere Montata Carra, in particolare nei pressi di un bar. I militari hanno quindi avviato una mirata attività di osservazione, ricostruendo abitudini e spostamenti di un soggetto che si muoveva con fare guardingo utilizzando un monopattino elettrico.

Il pomeriggio di ieri, 9 gennaio, è scattato il blitz: fermato durante uno spostamento, il giovane è stato trovato in possesso di 11 dosi di cocaina, già confezionate e pronte per lo spaccio, presumibilmente in vista del weekend. Un quantitativo compatibile con un’attività di spaccio al dettaglio.

Si tratta du un marocchino di 23 anni residente a Mantova che è stato arrestato e condotto in caserma. Nella mattinata odierna è comparso davanti al giudice del Tribunale di Mantova che ha convalidato l’arresto, disponendo però l’obbligo di presentazione giornaliera alla Polizia Giudiziaria e rimettendolo in libertà.

I Carabinieri hanno ribadito che i controlli proseguiranno senza sosta, con particolare attenzione alle zone già segnalate dai cittadini. Ancora una volta determinante si è rivelata la collaborazione della comunità, considerata un elemento fondamentale nel contrasto allo spaccio e nel presidio della legalità sul territorio.