PORTO MANTOVANO – Un confronto tra gli amministratori comunali e il parroco di Porto Mantovano don Matteo Palazzani per cercare di affrontare insieme il triste e preoccupante fenomeno dei vandalismi nelle strutture parrocchiali, l’ultimo solo nei giorni scorsi nell’oratorio di Sant’Antonio dove sono stati danneggiati gli arredi, sporcati i muri anche con il disegno di una svastica e scritte offensive. E lo stesso è accaduto sul pavimento.
Il parroco aveva lanciato un appello affinchè si possano riqualificare le aree parrocchiali da tempo in disuso, in particolare quella dei campi da tennis, in modo che non continuino a essere occupate abusivamente da certe persone.
In paese la gente dice peraltro che si sa chi sono i responsabili perchè non sarebbe la prima volta che vengono intravisti fare danneggiamenti. Si parla di giovanissimi, qualcuno di Porto e qualcuno no. E le voci sarebbero confermate anche dalle indagini, avviate a seguito delle denunce, che ovviamente faranno il loro corso.
Per quanto riguarda la riqualificazione delle aree abbandonate per trasformarle in spazi ricreativi, pare che al momento l’operazione sia piuttosto difficile visto tra l’altro che l’Amministrazione Salvarani è in scadenza e presto ci saranno le elezioni comunali. Il discorso potrà essere ripreso quindi solo col nuovo sindaco. Intanto si spera che l’azione di sensibilizzazione richiesta ai cittadini possa dare qualche frutto nel far si che gli atti vandalici contro la parrocchia e le sue strutture non continuino a ripetersi.