Commissione regionale carceri in visita alle Rems di Castiglione. Forattini: “Si investa su personale e connessione territorio”

La Rems di Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE – La Commissione Speciale sulla situazione carceraria di Regione Lombardia ha visitato oggi le REMS (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, ex Ospedale psichiatrico giudiziario) di Castiglione delle Stiviere, unica struttura di questo tipo nel territorio regionale. La presidente della Commissione Antonella Forattini e i consiglieri sono stati accompagnati nel sopralluogo dal direttore generale dell’Asst di Mantova Raffaello Stradoni e dal Direttore Sanitario delle REMS Gianfranco Rivellini e hanno incontrato operatori, medici e ospiti della struttura. Durante la visita si è tenuta anche la seduta della Commissione Speciale, a cui hanno partecipato in audizione i rappresentanti sindacali degli operatori delle REMS. 

Il giudizio sul lavoro che direttore sanitario, medici e operatori stanno portando avanti a Castiglione in condizioni sicuramente non facili, non può essere che positivo”, ha affermato la presidente della Commissione Antonella Forattini. “Abbiamo toccato con mano – ha aggiunto Forattini – la forte esigenza di personale sanitario specializzato di cui ha bisogno questa struttura, così come le difficoltà determinate da vari fattori. Tra questi, ci sono sicuramente il sovraffollamento di alcuni reparti – in attesa che vengano realizzate le cosiddette “casette” per gli ospiti in attuazione della legge di riferimento, il cui bando di Aria è stato impugnato da una delle aziende partecipanti – e il fatto che Castiglione rimanga l’unica struttura di questo tipo in tutta la Lombardia, limitando così quel rapporto con il territorio che sarebbe insito proprio  nello scopo rieducativo della REMS. Come Commissione speciale carceri ci muoveremo perché si sviluppi pienamente sul territorio lo scopo delle REMS, con i loro obiettivi di reinserimento sociale dei pazienti, e perché gli operatori possano lavorare in sicurezza anche facendo leva su formazione e incentivi, ma anche il potenziamento degli strumenti di sicurezza per la tutela del personale. Il Consiglio della Lombardia si appresta, nelle prossime settimane, ad approvare il bilancio di previsione: è un’opportunità per investire in questo senso per attirare personale e incentivarlo a rimanere. La Regione sta lavorando anche sulla revisione della legge sanitaria (legge 23), in cui sarà necessario inserire la strutturazione dei dipartimenti di salute mentale sul territorio, elementi fondamentali per completare quel percorso di reinserimento sociale che le REMS hanno il compito di impostare”.

Le REMS di Castiglione delle Stiviere dispongono di 160 posti letto, attualmente interamente occupati nella sezione maschile e con alcuni posti in quella femminile. Il 25 per cento degli ospiti sono extracomunitari. II personale è composto da 12 medici psichiatri  , 85 infermieri, 61 Oss, 7 psicologi orientatori e 7 assistenti sociali.