MANTOVA – Partiranno lunedì, per concludersi il 31 marzo, i lavori di posa della fibra ottica in via Chiassi. Il Comune di Mantova ha concesso alla società Mynet Srl l’autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico nel tratto compreso tra vicolo San Crispino e via Bellalancia. I lavori, che si svolgeranno a più fasi, interesseranno diversi punti di via Chiassi e comporteranno modifiche temporanee alla viabilità cittadina.
Durante gli interventi, che coinvolgeranno circa una dozzina di aree, sono previste chiusure al traffico in alcune strade adiacenti, tra cui via Tito Speri (nel tratto tra via Chiassi e via Canal), via Viani e via Chiassi (tra via Poma e via Bellalancia). Saranno inoltre istituiti dei divieti di sosta nei tratti di via Chiassi e delle vie limitrofe interessate dai cantieri. Le modifiche alla viabilità verranno segnalate almeno 48 ore prima ai residenti delle zone coinvolte, con l’affissione di apposita cartellonistica informativa.
Per garantire la fluidità del traffico, saranno previsti percorsi alternativi che saranno segnalati attraverso la stessa cartellonistica stradale. Sebbene siano previste interruzioni temporanee anche sulla ciclabile di via Chiassi, sarà sempre assicurata la viabilità per i ciclisti e il passaggio pedonale. La circolazione veicolare in via Chiassi sarà garantita durante i lavori e regolata da movieri, a eccezione di domenica 23 marzo, quando il tratto compreso tra via Poma e via Bellalancia sarà completamente interrotto. In quella giornata, la viabilità nelle vie attigue subirà temporanee modifiche.
In ogni caso, l’accesso alle abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili sarà sempre garantito. Al termine dei lavori, il concessionario provvederà a eseguire i ripristini stradali, tra cui la posa dei pavimenti in acciottolato, cubetti di porfido, lastre o masselli, rispettando le caratteristiche originali dei materiali.
I residenti e gli utenti sono invitati a prestare attenzione alla cartellonistica informativa e a seguire le indicazioni per la viabilità alternativa durante il periodo dei lavori.