“Post fata resurgo”, lo spot del Comune di Suzzara per la ripartenza della Città

SUZZARA – “Post fata resurgo” è il nuovo video promosso dal Comune di Suzzara per accompagnare la Città nella ripartenza delle attività e nella ripresa della socialità. Post Fata Resurgo è il motto che accompagna il mito dell’araba fenice che rinasce delle ceneri ed è anche la frase che campeggia sullo stemma araldico della Città. Si narra che Suzzara fosse stata distrutta da un incendio ed è così che è stata scelta la fenice come stemma.

Da qui al parallelismo della rinascita post pandemia il passo è stato breve e sotto lo slogan Post fata resurgo si racchiude anche la ripartenza del Museo Galleria del Premio Suzzara avviata con l’evento del 20 giugno.
Lo spot è stato realizzato in collaborazione con Oratorio Don Bosco, Centro Socio Interculturale Islamico di Suzzara, Associazione Culturale Sukhmani Sahib Suzzara, Centro Culturale Bangladeshi di Suzzara ed è girato nei luoghi più significativi e riconoscibili di Suzzara, coinvolgendo tutta la comunità: 24 protagonisti provenienti dal mondo della cultura, dell’associazionismo, del commercio, dell’imprenditoria, del sociale, dallo sport, giovani e meno giovani. I protagonisti si sono cimentati nella scrittura del motto su una lavagna virtuale ed hanno fornito una propria interpretazione della frase, in chiave personale e multiculturale. Il motto “post fata resurgo” è stato inoltre inserito nel video con la traduzione nelle seguenti lingue: inglese, spagnolo, francese, rumeno, polacco, arabo, ungherese, serbo, russo e cinese. L’ideazione e l’organizzazione è stata curata dall’Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione; la produzione e post-produzione dal videomaker Giovanni Fava.
“Il messaggio che si vuole veicolare è quello di unità, forza e fiducia per ripartire insieme dopo le difficoltà” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Comunicazione Raffaella Zaldini.

Dopo la presentazione ristretta fatta ai partecipanti, il video sarà condiviso domani, giovedì 24 giugno 2021,  sui canali social del Comune, sul canale YouTube e sul sito istituzionale del Comune di Suzzara.