Potabilità acqua e all’allacciamento acquedotto, Gonzaga in testa: “Dal sindaco risposte vaghe”

GONZAGA – Un’interrogazione della minoranza per chiedere chiarimenti sulla situazione della potabilità dell’acqua e alle motivazioni del mancato allacciamento dell’acquedotto nella frazione di Palidano.
“Abbiamo chiesto all’amministrazione – spiegano i consiglieri di Gonzaga in Testa – il perchè dei mancanti controlli dell’amministrazione, della mancata sollecitazione all’ ATO (autorità dell’ambito territoriale del servizio idrico integrato) ) , dei mancati provvedimenti non ancora assunti come una ordinanza inibitoria specifica dell’utilizzo delle acque vista la presenza confermata di ammonio, abbiamo chiesto come mai non è vi stata una iniziativa a tutela della salute, e non sia mai stata attuata una campagna di campionamenti delle acque”.
“La risposta che abbiamo ottenuto – proseguono – è a dir poco superficiale, richiama infatti ordinanze del 2012, in cui il problema era l’arsenico, quindi atti che oltre ad essere datati non hanno nulla a che vedere con il problema attuale. Si vuol far credere che è stata l’amministrazione a prendere l’iniziativa nei confronti del Prefetto, quando lettera dei cittadini di Gonzaga aveva chiesto delucidazioni al Prefetto.
Ancora una volta si sostiene di informare i cittadini e di dare risposte alle interpellanze della minoranza in modo approssimativo”.
Secondo i consiglieri di minoranza non si vedono azioni specifiche per dare garanzie alla cittadinanza  “terremo monitorato ogni situazione e continueremo la nostra battaglia di trasparenza, consapevoli che oltre alla comunità di Palidano vi sono luoghi sensibili come scuole, asilo nido e altro ancora da tutelare” – concludono.