Potenziamento servizi scolastici e tariffe invariate: ecco il piano del diritto allo studio di S.Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Tariffe invariate, nuove progettualità e assistenza agli studenti: approvato in consiglio comunale a San Giorgio Bigarello il piano del diritto allo studio 2021/2022 per una spesa complessiva di 1.341.185,91 euro rispetto a 1.081.629,67 dell’anno scorso.
Progettualità
Il secondo intervento ha riguardato il recupero delle risorse 2019/20: è stata avviata una verifica puntuale con l’Istituto Comprensivo San Giorgio delle economie di spesa realizzate a seguito della chiusura anticipata del precedente anno scolastico e sulle risorse trasferite all’Istituto per la gestione diretta. L’utilizzo dei risparmi è stato utilizzato per la ripresa di progettualità strutturali: progetti che si rinnovano di anno in anno, come, per esempio, la presenza di psicologhe a sostegno di bisogni specifici, la presenza di educatori per interventi di sostegno all’organizzazione didattica. Attribuite, dunque, nuove risorse per il finanziamento di servizi e progetti indicati dalla scuola, a completamento delle somme risparmiate nel precedente anno scolastico.
Servizi scolastici e tariffe
Il terzo comparto del Piano riguarda, poi, i servizi scolastici. Tutti i servizi sono stati mantenuti e avviati in tempi rapidi (pre scuola, post scuola, mensa, trasporto…): obiettivo non scontato viste le particolarità di questo nuovo anno segnato dall’emergenza epidemiologica. Sono stati attivati a tal proposito interventi anti-covid: ogni servizio è stato ripensato per garantire maggior sicurezza agli utenti. A tal fine sono stati introdotti protocolli sanitari, sono stati individuati nuovi spazi e modalità di gestione al fine di evitare il più possibile situazioni di assembramento e per mantenere la stabilità dei gruppi.
E’ stato mantenuto il livello delle tariffe senza aggravi a carico degli utenti, anche in un’ottica di interventi a sostegno delle famiglie. Altra novità l’iscrizione on-line ai servizi attraverso l’utilizzo dello Sportello telematico. Attivato, inoltre, un nuovo servizio di assistenza mensa durante i rientri alla Scuola Primaria Belgioioso di Gazzo.
Assistenza e autonomia
E’ stato attivato un altro progetto significativo per quanto riguarda l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni diversamente abili: dall’incremento del numero degli assistenti, all’anticipazione del servizio fin dalle prime settimane di scuola, passando per il mantenimento delle progettualità nell’ottica dell’inclusione.
Offerta formativa
Per quel che riguarda le proposte di arricchimento dell’offerta formativa si è lavorato per la valorizzazione della didattica outdoor, dei progetti dedicati all’educazione civica, alla legalità e all’educazione stradale. Anche le rappresentazioni teatrali potranno essere fruite con modalità compatibili con le disposizioni anti-covid. Il contesto scolastico per quest’anno ha registrato l’incremento di 5 unità portando a 1191 il numero di iscritti. L’offerta formativa non ha subito variazioni ma è stata incrementata: le scuole dell’infanzia hanno un’offerta formativa pari a 40 ore settimanali, la scuola primaria Montlcini vanta un’offerta formativa di 27 ore settimanali declinate in settimane da 30 ore e in settimane da 25 ore, la scuola primaria Trivulzio di Belgiojoso di Gazzo conta un’offerta formativa di 29 ore. Nonostante il periodo di emergenza, la sinergia tra amministrazione comunale e istituto comprensivo, nonché l’impegno di tutte le figure di coordinamento dei due enti e degli insegnanti, ha permesso l’incremento delle ore dedicate ai progetti formativi.
Tuttavia, a detta dell’assessore Modena, non potranno essere riproposti interventi che caratterizzavano l’offerta formativa del nostro istituto come ad esempio, la rassegna «La scuola va a teatro», saranno evitati incontri con esperti rivolti a più classi e sospese le proiezioni cinematografiche.
Saranno, invece, proposti progetti rivolti alle singole classi, rispettando i protocolli di sicurezza. Battuta d’arresto anche per le uscite didattiche con il servizio di trasporto messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
“La sfida è quella di fare in modo che le scuole possano restare aperte – afferma l’assessore Patrizia Modena – ed è un obiettivo che impegna tutta la comunità. Una comunità coesa, collaborativa, disponibile anche a modificare abitudini consolidate e ad assumere atteggiamenti responsabili, potrà fare la differenza. Il mio desiderio è quello di esternare personalmente e a nome di tutta la Giunta, un sentito ringraziamento agli uffici direttamente coinvolti in questo percorso: l’Ufficio Socio- Culturale, l’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale”.