Pozzolo, avanti con l’iter per la riqualificazione di piazza Moro. Entro primavera la fibra di Mynet

Il municipio di Marmirolo

POZZOLO – Prosegue la fase di pianificazione e l’iter progettuale per la riqualificazione di piazza Aldo Moro a Pozzolo sul Mincio, a cura del Comune di Marmirolo.

In attesa dell’avvio dei lavori, Mynet, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, si è impegnata a portare la fibra ottica a Pozzolo, completando  gli interventi che erano stati realizzati in concomitanza con altri lavori di miglioramento del contesto urbano eseguiti anni fa dal Comune, e risolvendo così l’annoso problema della lentezza dei collegamenti internet nella frazione.

In vista di una prossima presentazione pubblica del progetto, l’Amministrazione Comunale ha già incontrato con i progettisti incaricati, gli esercenti di Pozzolo e i rappresentanti delle associazioni del territorio, oltre al direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni e al direttore commerciale Giorgio Intonti.

L’obiettivo è stato condividere il layout di massima degli interventi e raccogliere le istanze dei fruitori interessati.

Come sottolineato dal Consigliere Comunale Marco Mattinzioli – referente dell’Amministrazione nella frazione, componente del Consiglio di Gestione del Parco del Mincio e membro dell’Associazione delle Colline Moreniche del Garda – Pozzolo sul Mincio è inserito in un contesto pedecollinare e presenta caratteristiche differenti rispetto a quelle del Comune capoluogo, anche in termini di sviluppo dell’accoglienza turistica e di una maggior visibilità all’interno dell’area del Parco del Mincio.

I lavori di posa della fibra, che è già presente lungo la Ciclovia del Sole e in prossimità della frazione, saranno favoriti dal contestuale intervento di ristrutturazione di piazza Aldo Moro che comprende la sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto con una pavimentazione di pregio, costituita da cubetti di porfido, operazione chiave del progetto di riqualificazione della piazza, che prevede, in aggiunta, anche la manutenzione dei marciapiedi, la sostituzione degli alberi e sostanziali migliorie delle aree verdi e degli arredi.

Gli interventi pianificati dal Comune saranno realizzati con il contributo di Regione Lombardia, ottenuto grazie all’adesione al bando per lo sviluppo dei Distretti Del Commercio, di cui Marmirolo è ente capofila.

“Per velocizzare il cablaggio della frazione – spiega Zorzoni – utilizzeremo il traliccio di nostra proprietà posato molti anni fa nel paese alimentandolo però con vera fibra ottica: l’operazione ci consentirà di utilizzare una tecnologia radio di nuova generazione che permette di raggiungere velocità fino a due Gigabit per secondo al secondo per ogni cliente. Questo intervento – aggiunge il direttore – non avrà bisogno di scavi ma semplicemente della posa di un cavo in infrastrutture private esistenti fino a raggiungere il router e sarà immediatamente disponibile. Parallelamente lavoreremo per portare anche il servizio FTTH (fibra fin dentro casa, ndr), ancora più performante, a favore dei cittadini con un piccolo investimento in quota parte per gli scavi. Infine, siamo disponibili ad integrare il nostro investimento in futuro con il piano Banda Ultra Larga o il Piano 1 Giga, se dovesse iniziare  l’attività nella frazione. E’ sempre stato un piacere collaborare in questi anni con l’Amministrazione di Marmirolo e risolvere insieme criticità come quella della frazione di San Brizio. Oggi abbiamo finalmente individuato una soluzione veloce ed efficace per raggiungere l’obiettivo: portare connettività ultraveloce in tutte le abitazione e le attività della frazione. L’investimento per posare la fibra ottica sarà tutto a carico di Mynet e si concluderà nei prossimi mesi”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here