SONICO (BRESCIA) – E’ precipitato in un canalone sul passo dell’Adamello nel comune di Sonico e ha perso la vita. La vittima è Daniele Terzi, 58enne di Viadana, alpinista esperto membro del Cai di Bozzolo. L’incidente in Valcamonica è avvenuto questa mattina attorno alle 10.20: il corpo del 58enne mantovano è stato ritrovato dopo oltre quattro ore di ricerche. L’uomo è finito in un canalone ai piedi del Corno Miller ed è stato avvistato in mezzo a rocce e ghiaccio nei pressi di una importante cascata d’acqua.
La comitiva di mantovani era partita all’alba dal rifugio Gnutti nonostante le precarie condizioni meteo, sul posto c’era infatti molta nebbia. Secondo quanto è stato possibile ricostruire fino ad ora, il 58enne voleva provare a raggiungere la cima dell’Adamello 3.539 metri percorrendo una salita alternativa alla Via Terzulli, ferrata equipaggiata con catene e chiodi. Sarebbe precipitato sotto gli occhi degli amici mentre cercava di risalire un canalone. Sono stati gli amici che erano con lui a dare l’allarme.
La situazione è apparsa fin da subito disperata i soccorsi sono stati molto difficoltosi a causa della fitta nebbia, solo dopo oltre 4 ore di ricerche, verso le 14.30 è stato individuato il corpo dell’uomo che è stato recuperato solo intorno alle 17.
Sul posto, oltre all’elisoccorso di Sondrio, è intervenuto il personale del Soccorso alpino del Cnsas (con dieci tecnici delle Stazioni di Edolo e Temù) e della Guardia di Finanza. Allertati anche i carabinieri della Compagnia di Breno e l’elisoccorso di Areu.
Terzi, 59 anni, originario di Gualtieri ma residente a Viadana e membro del Cai di Bozzolo era sposato e aveva un figlio e una figlia. Lavorava alla Seletti di Cicognara. Era un alpinista esperto, molto conosciuto e sportivo. La salma è stata portata nella camera mortuaria di Edolo.