Precipita nel vuoto da un sentiero a strapiombo sul Lago d’Idro: muore il preside dell’IC 1 di Castiglione

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Un volo nel vuoto di circa 150 metri metri dopo essere precipitato dal Sentiero dei tralicci a strapiombo sul lago d’Idro, che collega Vantone d’Idro a Bondone, in Trentino.
Ha perso la vita così ieri pomeriggio Angelo Gandini, 65 anni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 1 di Castiglione delle Stiviere che include anche le scuole di Medole.
L’uomo era in compagnia di un’amica che ha dato immediatamente l’allarme. Subito sono scattati i soccorsi, con anche l’eliambulanza ma quando, dopo circa mezz’ora, il professore è stato raggiunto, per lui non c’era più nulla da fare.
L’uomo è caduto in un dirupo pieno di fitti rovi e di pietre su cui probabilmente ha battuto la testa. I soccorritori sono invece riusciti a mettere in salvo la donna, che era in stato di shock, e ad accompagnarla fino all’auto a piedi.
Sono iniziate così le difficili operazioni di recupero del corpo da parte dei Vigili del Fuoco e degli uomini del Soccorso Alpino. Queste si sono protratte fino alle 23,30: a causa infatti della morfologia della zona è stato molto complesso procedere al recupero. Le operazioni sono state supportate dai Vigili del Fuoco di Trento con un gommone per gli spostamenti via lago da una provincia all’altra
Grande cordoglio si è diffuso subito a Castiglione dove Gandini era molto conosciuto e stimato, così come in tutto il mondo della scuola mantovana. Anche il sindaco di Castiglione Enrico Volpi ha scritto un messaggio pubblico di cordoglio: “con la sua esperienza, la sua preparazione e il suo immenso attaccamento alla Scuola e ai suoi valori ha contribuito alla formazione culturale e sociale di generazioni di nostri ragazzi. Un grande dolore per tutta la comunità e un enorme vuoto per il mondo della scuola” ha dichiarato il primo cittadino.