Prefettura, riunione della Conferenza Provinciale Permanente in vista della riapertura delle scuole

Lunedì riaprono gli uffici della Prefettura. Sono stati sanificati dopo il caso di positività

MANTOVA – Questa mattina si è tenuta una riunione della Conferenza Provinciale Permanente, presieduta dal Prefetto, dott.ssa Carolina Bellantoni, per un approfondimento congiunto sulle misure da attuare in vista della ripresa dell’attività didattica nelle scuole della provincia prevista per il prossimo mese di settembre.

All’incontro hanno preso parte il Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova dott. Daniele Zani, il Sindaco di Porto Mantovano Massimo Salvarani, il Vice Sindaco del Comune di Viadana Alessandro Cavallari, l’assessore Marianna Pavesi per il Comune di Mantova, l’assessore Erica Gazzurelli per il Comune di Castiglione delle Stiviere, l’Assessore Raffaella Zaldini per il Comune di Suzzara, il dott. Salvatore Mannino per ATS-Val Padana, congiuntamente al dott. Valter Drusetta, al dott. Giancarlo Poli ed alla dott.ssa Cristina Somenzi, l’ing. Lui per l’Amministrazione Provinciale di Mantova ed i Dirigenti degli istituti individuati quali capifila, precisamente il “Bonomi-Mazzolari”, l’istituto comprensivo di Dosolo e l’Istituto “Strozzi”.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontate le principali questioni correlate all’avvio in sicurezza delle attività scolastiche, sia sotto il profilo delle misure di sorveglianza sanitaria da predisporre per contenere la diffusione di agenti virali, sia per quanto concerne le iniziative intraprese dai singoli dirigenti scolastici con le Amministrazioni Locali al fine di reperire spazi idonei ad ospitare gli studenti, secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione con decreto del 26 giugno u.s..

Per l’aspetto socio-sanitario, il Direttore Generale di ATS-Val Padana ha confermato che le competenti articolazioni dell’Agenzia forniranno il necessario supporto ai dirigenti scolastici, mettendo a disposizione le indicazioni tecnico-operative elaborate a livello regionale, che saranno oggetto di trattazione nell’ambito di un’apposita conferenza di servizi convocata per il prossimo 14 agosto con i rappresentanti della Scuola.

Per quanto concerne, invece, l’attuazione delle direttive del Ministero dell’Istruzione sopra richiamate, i referenti dei Comuni e dell’Amministrazione Provinciale di Mantova presenti all’incontro hanno riferito sullo stato di avanzamento delle interlocuzioni avviate con i dirigenti scolastici in ordine al reperimento degli spazi ed alla realizzazione dei necessari interventi di adeguamento edilizio, anche a carico di appositi progetti di finanziamento dedicati.

Considerati i rilevanti impatti sul territorio che assume la componente dei servizi scolastici, il Prefetto, in esito alla riunione odierna, ha assicurato il proprio supporto, garantendo che solleciterà i Sindaci dei Comuni della Provincia affinché sia dato massimo impulso alla conclusione delle intese da adottare con i dirigenti per l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza. Al riguardo, sarà programmato un ulteriore incontro di monitoraggio nell’ultima decade di agosto, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale, per la verifica diretta, congiuntamente alle Amministrazioni Locali interessate, di eventuali criticità e delle soluzioni praticabili in tempi brevi.

In quella occasione saranno, inoltre, analizzati i rapporti con il trasporto pubblico locale, tenuto conto della necessità di definire preventivamente l’organizzazione dei servizi scolastici.