Premio scuola digitale, la vittoria va al Parazzi di Viadana e all’Arco-D’Este di Mantova

L'istituto Parazzi di Viadana
L'istituto Parazzi di Viadana

MANTOVA – È stata una finale provinciale ricca di contenuti ad alto tasso d’innovazione quella di questa terza edizione Premio Scuola Digitale PSD 2021, prestigioso evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, il 27 aprile scorso, ha visto “sfidarsi” gli istituti comprensivi di Canneto sull’Oglio, Ceresara, Mantova 2, “Parazzi” di Viadana, Mantova 3, Marcaria – Sabbioneta e le scuole Secondarie di II Grado “Greggiati” di Ostiglia, “Sanfelice” di Viadana, “Falcone” di Asola,Arco – Este” di Mantova e “Mantegna” di Mantova.
Ad aggiudicarsi il primo premio delle rispettive categorie – vincendo la partecipazione alla fase regionale e 1.000,00 euro da destinare allo sviluppo del progetto presentato – l’Istituto Comprensivo Parazzi di Viadana e l’Istituto Arco-Este di Mantova.
I progetti presentati sono stati valutati da una giuria di esperti composta dalla professoressa Erika Damian, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova; dal dottor Massimiliano D’Angelo, rappresentante dell’ambito universitario; dalla dottoressa Cristiana Giordano, esperta di didattica digitale integrata; dalla dottoressa Sabrina Magnani, rappresentante della Provincia di Mantova e dalla dottoressa Nicoletta Perini, rappresentante della Camera di Commercio di Mantova.
L’evento, che si è svolto in modalità online, è stato moderato e condotto dal professor Massimo Medoro, del Sanfelice di Viadana, Istituto capofila per l’organizzazione della finale provinciale, referente del progetto assieme al professor Damiano Trombini.
Durante l’evento sono state presentate le importanti opportunità promosse dal laboratorio LTO Mantova che da anni si configura come polo di riferimento innovativo per il territorio e che è pronto a supportare lo sviluppo delle idee che emergeranno durante la finale anche attraverso i premi messi in palio.
La presentazione ha riguardato i contenuti della nuova e innovativa piattaforma e-learning territoriale edu.ltomantova.it che conta oltre 5.000 iscritti e propone nuovi moduli formativi dedicati alle competenze digitali e i bandi provinciali per le scuole del primo e secondo ciclo promossi all’interno del progetto Alternanza Civica e Tecnologia.

                                      I RISULTATI DELLA FINALE 
Istituti comprensivi
– primo posto: IC Parazzi di Viadana;
– secondo Posto: IC Marcaria Sabbioneta;
– terzo posto: IC Mantova

Scuole secondarie di II grado
– primo posto: Istituto Arco-Este di Mantova;
– secondo posto: Istituto Greggiati di Ostiglia;
– terzo posto: Istituto Sanfelice di Viadana

I premi per ogni sezione
– primo posto: partecipa alla fase regionale e mille euro da destinare allo sviluppo del progetto;
– secondo posto: kit “Arduino per la fisica” e giornata formativa all’interno di LTO Mantova;
– terzo posto: giornata formativa all’interno di LTO Mantova.

La finale provinciale può essere rivista sul canale ufficiale di YouTube dell’Istituto Sanfelice di Viadana: https://www.youtube.com/watch?v=AFLwbXDjZ6E.

L’istituto Arco-Este di Mantova

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here