Premio Tea “Futuro sostenibile” a Auser e Gruppo Saviola. Per le scuole vince For.ma

MANTOVA – La quinta edizione del Premio Futuro Sostenibile di Tea si è svolta questa sera all’Ariston, premiando le associazioni, le imprese e le figure che si sono distinti per i loro progetti legati alla sostenibilità. A salire sul podio sono stati Auser e il Gruppo Saviola, con un premio speciale attribuito a Sofia Pasotto. Al mattino, invece, è stata la volta delle scuole, con il Centro di Formazione Professionale “For.ma” a conquistare il primo posto.

“La giornata di oggi è stata dedicata al Premio Futuro Sostenibile” – ha spiegato Paolo Galeotti, consigliere di amministrazione di Tea – “al mattino abbiamo avuto la parte dedicata alle scuole, ora siamo qui con il pubblico. Tea, come azienda, vuole essere vicina al territorio con questo premio e allo stesso tempo stimolare la sostenibilità. Questa occasione ci permette di riconoscere le migliori esperienze del nostro territorio e di incoraggiare le scuole a dare maggiore attenzione ad un tema, che riguarda tutte le comunità, tutti i territori e, in un certo senso, tutti noi.”

L’obiettivo del Premio è proprio quello di valorizzare le iniziative più meritevoli nel campo dell’economia circolare, realizzate da scuole, aziende e enti locali. Tea punta a sostenere il territorio nel costruire un percorso di sostenibilità a 360 gradi, che valorizzi l’identità, il capitale umano e ambientale, la produttività e la coesione sociale.

Ospite d’eccezione di questa edizione è stata Licia Colò, conduttrice televisiva e divulgatrice ambientale, che ha lanciato un messaggio importante: “Spero di trasmettere un messaggio di positività, anche se non sono ottimista” – ha detto Colò – “Il problema della nostra società, e in particolare dell’Italia, è che crediamo poco nelle nostre forze e nelle nostre possibilità. Se accettiamo l’idea che tutto sia inutile e che non ci sia più nulla da fare, vuol dire che abbiamo già perso. Io non sono giovane, ma non ho intenzione di arrendermi. Continuerò a scendere in campo e a giocare la mia partita.”

IL PREMIO
Si tratta di una scultura realizzata da Nicola Biondani che riproduce l’immagine simbolo dell’iniziativa: un uomo che con un cannocchiale guarda lontano, disegnato da Francesco Ciccolella.

VINCITORI DELL’EDIZIONE 2025

SCUOLE
Il concorso riservato alle scuole fa parte dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia”, giunto alla quinta edizione, ed è promosso da Tea, PromoImpresa – Borsa Merci e dalla Rete PCTO/Alternanza provinciale, con il supporto scientifico del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO).

1° classificato: Centro di Formazione Professionale “For.Ma – Formazione Mantova” – Gruppo “FORMA”
2° classificato: Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” – Gruppo “Manzoni 3BS_2”
3° classificato: Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Francesco Gonzaga” – Gruppo “Gonzaga 3AN_1 a pari merito con Liceo Artistico “Alessandro dal Prato” – Gruppo “Dal Prato 3C_1”
Premiati anche quest’anno i video realizzati dagli studenti più votati dal pubblico: al primo posto, l’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Alessandro Manzoni – Gruppo MANZONI_3AI_3” con il video RELIGHT PLAN che ha raccolto ben 1.842 like.

Gli studenti sono stati premiati dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, dal direttore generale di Tea Alessandro Beltrami, da Nicoletta Perini di PromoImpresa, da Simone Madonna dirigente scolastico dell’Istituto Manzoni/Rete PCTO, da Andrea Poltronieri e Cristiana Giordano per LTO.

ALTRE CATEGORIE
I premi sono stati consegnati dal consigliere di amministrazione di Tea, Paolo Galeotti.

ENTI/ASSOCIAZIONI
AUSER PROVINCIALE MANTOVA
PREMIO RITIRATO DALLA PRESIDENTE FRANCA MARIA FIORINI

MOTIVAZIONE: AUSER PROVINCIALE MANTOVA, con oltre 37 associazioni locali affiliate, rappresenta un presidio di sostegno, attenzione, coinvolgimento dei più fragili e soli della nostra comunità.
Il Premio vuole riconoscere una attività di sostenibilità sociale tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni. Sul nostro territorio, Auser organizza da molti anni programmi culturali e di socializzazione rivolti a persone anziane e sole, attività di sostegno per le persone più fragili e iniziative progettuali di contrasto alla povertà educativa che sta colpendo tanti giovani/giovanissimi della nostra società.

IMPRESE
GRUPPO SAVIOLA
PREMIO RITIRATO DAL CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO STEFANO SAVIOLA

MOTIVAZIONE: GRUPPO SAVIOLA nasce nel 1963 a Viadana; da oltre 60 anni è leader nei settori del legno, della chimica, della produzione di mobili in kit. Da oltre trent’anni, il gruppo viadanese opera applicando i principi dell’economia circolare: recupero e riutilizzo della materia prima secondaria, attraverso processi di lavorazione sostenibili, consentono al legno di rinascere a nuova vita.
Ora è il più importante trasformatore di rifiuti di legno al mondo con una capacità di riciclo di 1,5 milioni di tonnellate di legno post-consumo all’anno. E’ una Eco-Ethical Company, ossia una organizzazione che lavora rispettando l’ambiente attraverso l’eco-sostenibilità e l’etica del riciclo.

SPECIALE
SOFIA PASOTTO

MOTIVAZIONE: Laureata in Studi Internazionali con un Master in Climate Change alla Copenhagen University, la mantovana Sofia Pasotto è una attivista per il clima tra le più affermate nel nostro paese. Uno stile inconfondibile e un linguaggio ironico e diretto l’hanno resa celebre non solo sui canali social, ma anche in televisione. Per lei divulgare significa diffondere e fare in modo che le esperienze felici, gli esempi più virtuosi, diventino pratica e normalità per tutti.
Il suo obiettivo? trovare insieme soluzioni sostenibili, innescare il cambiamento per contenere la crisi climatica, ri-costruire e ri-costituire il nostro pianeta, prima che sia troppo tardi.