Prende forma il nuovo Parco del Te: ecco le piantumazioni

MANTOVA – “Prende forma il nuovo grande Parco del Te”. Ad annunciarlo è il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che posta anche alcune foto con i lavori di piantumazione e prosegue: “Si stanno piantando i nuovi alberi, saranno 274. 128 lecci, 104 carpini, 24 querce, 14 platani e 4 bagolari. Inaugureremo il parco a settembre 2023. sarà bellissimo e per tutti”.
Dunque sono in piena fase operativa le opere di piantumazione del nuovo parco che vedrà anche due grandi piazze verdi da cento metri quadrati ciascuna con  sedici “stanze verdi” che al loro interno ospiteranno diverse attività, filari di alberi d’alto fusto che nasconderanno alla visuale lo stadio Martelli, palchi per concerti e iniziative varie e un anello intorno al verde per camminare o correre.
L’intervento è finanziato con un bando ministeriale di 5 milioni di euro.
“Per i primi due anni la manutenzione sarà a carico delle ditte che hanno vinto la gara. Dal terzo anno sarà a carico del Comune, allo stesso costo per metro quadrato che spendiamo per il resto dei parchi cittadini” aveva spiegato recentemente il sindaco.
“Si tratterà di una cifra di poco meno di 2 euro al metro quadro, complessivamente 90 mila euro all’anno”.
A realizzare il nuovo parco, che prevede 48.000 mq di prato, dove sarà possibile appunto correre, camminare e svolgere altre attività all’area aperta, sarà il Raggrruppamento temporaneo di imprese formato da Mantova Ambiente (società mandataria) Tea Rete Luce, Reggiani srl e Bottoli Costruzioni.