BORGO VIRGILIO – Si chiama “Controvento” è il primo centro terapeutico riabilitativo per minori della provincia di Mantova che nascerà a Romanore, in via Cisa nella sede delle ex scuole elementari.
Questa mattina con alle autorità del territorio la presentazione. L’apertura ufficiale è prevista invece entro il mese di giugno.
Il progetto di Csa è stato realizzato con il contributo di Regione e Fondazione Cariplo e ospiterà una comunità terapeutica e un centro diurno che accoglieranno adolescenti tra 12 e 18 anni con patologie psichiatriche in spazi moderni e ricchi di luce.
Una rivoluzione per la provincia di Mantova che non ha mai avuto una struttura di questo genere, gli adolescenti con patologie psichiatriche, disturbi del comportamento, disregolazione emotiva, infatti, fino ad oggi dovevano andare nelle province vicine o essere ricoverati in ospedale.
Nel 2019 il comune di Borgo Virgilio mette all’asta l’immobile che viene acquistato da Csa con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia tramite il bando “Progetti emblematici”, da li i lavori, l’aggiunta di una nuovo edificio di fronte a quello principale, per seguire tutte le normative di sicurezza che consentisse alla struttura di essere accreditata, Ats e Asst che hanno seguito tutto il percorso.
Nel vecchio edificio, costruito tra il 1910 e 1920 troveranno posto i centro diurno, anche questo accreditato, stanza fitness e laboratori.
Non mancheranno poi gli ambulatori specialistici con prestazioni, al momento, solo private, in attesa di ottenere l’accreditamento.