Preservare il Rio: stipulato un accordo tra Comune, Aipo e Consorzio di Bonifica Territorio del Mincio

L'assessore Andrea Murari

MANTOVA – Preservare il canale Rio: è questo il progetto che intende sviluppare il Comune di Mantova. con un accordo, stipulato con Aipo e Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, che coordinare alcuni interventi e la loro attuazione tra i soggetti istituzionali con le rispettive competenze.
“L’accordo operativo è molto importante per coordinare gli enti competenti sul Rio – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Andrea Murari –, e prevenire le situazioni di degrado che troppo spesso si sono verificate sul canale”. L’intesa ha una durata di anni 5, individua dunque le attività che Aipo, Consorzio e Comune decidono di suddividersi, in via transitoria, al fine di meglio preservare il Rio. Le attività di cui si faranno carico, ognuno con le relative competenze, in sintesi sono: la redazione e attuazione di un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria; la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria della vecchia paratoia di alimentazione del Rio, cosiddetta “chiavica del Rio”, posta sul Lago Superiore; la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di Ponte Arlotto; gli interventi sulla vegetazione algale, arborea ed arbustiva; la rimozione e smaltimento del materiale algale e dei rifiuti flottanti presso il bacino dell’impianto idrovoro con utilizzo di barriera flottante e gru attualmente installata (di proprietà di Tea)».
L’amministrazione precisa, tra le altre cose, che in tale accordo viene mantenuta la prassi che in caso di particolari eventi atmosferici il Consorzio di Bonifica sostiene le spese per il funzionamento elettrico dell’impianto idrovoro di Ponte Arlotto al quale, storicamente, il Comune di Mantova fa fronte con un impegno di spesa di rimborso dei consumi elettrici pari al 50 per cento.