Prevenire truffe e raggiri agli anziani, ieri la polizia ha incontrato i residenti di Colle Aperto

MANTOVA – Continuano gli incontri promossi dalla Questura di Mantova volti a fornire informazioni, soprattutto ai cittadini più anziani, su come prevenire truffe e raggiri. Ieri la polizia ha incontrato, nella Sala Civica Centro Aperto in via Salvemini, i residenti di Colle Aperto.

Durante l’incontro è stato illustrato il fenomeno nel suo complesso, anche a fronte del costante innalzamento dell’aspettativa di vita e conseguente aumento del numero della popolazione over 70′, obiettivo privilegiato di truffatori senza scrupoli. Forniti interessanti spunti di conoscenza per evitare eventuali raggiri e sono stati distribuiti dei pieghevoli con suggerimenti utili, una sorta di vademecum in cui sono descritti alcuni comportamenti che maggiormente consentono di individuare i truffatori e vengono nel contempo forniti consigli utili per non cadere nella loro trappola.

Tale attività consentirà di diffondere e ricordare i consigli e le buone prassi di difesa che comunque non possono prescindere dall’interessare le Forze dell’Ordine: nell’immediato, attraverso la chiamata ai numeri per l’emergenza; subito dopo, con la denuncia.

La regola fondamentale rimane quella di rivolgersi sempre alle Forze di Polizia, per segnalare atteggiamenti dubbi o persone sospette, richiedere conferma sulla loro identità dei predetti e per denunciare situazioni di pericolo.