Prevenzione del randagismo: il Comune di Suzzara firma una convenzione con Gattorandagio Odv

SUZZARA – Schema di convenzione tra il Comune di Suzzara e l’associazione Gattorandagio Odv di Mantova per la prevenzione del randagismo felino e per la cura e il benessere dei felini randagi recuperati sul territorio comunale.

La convenzione è informata alla normativa in materia che promuove e disciplina la tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo; questa affida alle Asl e ai Comuni la tutela della salute e la salvaguardia delle condizioni di vita dei gatti delle colonie feline, nonché il monitoraggio della popolazione felina, anche ai fini di un corretto ed aggiornato censimento della stessa. La stipula della convenzione con un’associazione operante nel settore della protezione animale permette di collaborare con una controparte specializzata, dotata del know-how necessario e di tutte le ottimali misure organizzative dell’attività.

Gattorandagio Odv  è ormai da tempo una realtà di volontariato attiva sul territorio e di consolidata esperienza che si occupa del ricovero, della custodia e del mantenimento dei gatti randagi provenienti dal territorio comunale e consegnati all’associazione stessa dall’Asl veterinaria locale dopo i 10 giorni di competenza o recuperati dalla Polizia Locale, previa segnalazione al Comune. I ricoveri delle unità feline potranno essere effettuati dall’associazione sino all’esaurimento della capacità recettiva dei ricoveri.

In base alla convenzione il Comune garantisce un contributo di 2mila euro annui, per il triennio 2021-2023. L’associazione, a fronte del contributo comunale, offre il seguente servizio: una prima visita veterinaria per accertare lo stato di salute del felino recuperato, la sverminazione, il primo vaccino, eventuali terapie in caso di cattiva salute, il mantenimento del gatto, la sterilizzazione. I costi non coperti dal contributo comunale saranno interamente coperti dall’associazione. I gatti recuperati, fornite loro le cure necessarie ed una volta sterilizzati, se già maturi sessualmente, saranno dati gratuitamente in affidamento. L’associazione si impegna inoltre a promuovere iniziative atte a sensibilizzare le adozioni di gatti ospitati per la prevenzione del randagismo e per un corretto rapporto uomo/animali anche attraverso la distribuzione di appositi dépliant o altro materiale divulgativo messo a disposizione del Comune. Inoltre si impegna a concedere in adozione gratuita i gatti ospitati a chi ne faccia richiesta, dandone comunicazione al Comune di residenza del nuovo proprietario, ed al Comune di provenienza, non attuando alcuna forma di commercio, né cessioni temporanee in prova.

Ogni affidamento a privati dovrà essere accompagnato dalla compilazione di apposita scheda. Per ogni gatto dato in affidamento verrà fornito il libretto sanitario indicante le vaccinazioni ed i trattamenti sanitari cui il gatto è stato sottoposto. L’associazione garantirà inoltre la reperibilità per la consegna dei gatti ai legittimi proprietari, qualora ritrovati.

«Siamo molto soddisfatti per l’approvazione di questo schema di convenzione; siamo fra l’altro fra i primi Comuni a siglarla – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Arianna Mari – l’attenzione alla salute e benessere animale è per noi un obiettivo molto importante. Grazie a questa convenzione ci sarà un presidio ottimale delle colonie feline, grazie alla prevenzione e gestione del randagismo, nel rispetto delle migliori condizioni per gli animali interessati». Soddisfatta anche l’associazione: «esprimiamo il nostro apprezzamento per questo nuovo accordo – ha dichiarato la presidente Erica Coizzi – ringraziamo il Comune di Suzzara per la fiducia, nella speranza che altri Comuni prendano ad esempio questo protocollo».