BORGO VIRGILIO – “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”, questo il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Borgo Virgilio con il contributo di Regione Lombardia. Obiettivo è proporre un modello di sicurezza partecipata attraverso la collaborazione tra Servizi Sociali, Polizia Locale e comunità.
Scopo è mettere in campo azioni di prevenzione nei confronti della popolazione anziana residente al fine di contrastare episodi quali raggiri e truffe presso abitazioni, truffe telefoniche, via web e per strada. Il gruppo Assistenti Civici volontari e Sirio Protezione Civile hanno già diffuso sul territorio comunale un vademecum che contiene le indicazioni più significative ai fini della protezione di questo target di popolazione più fragile. Nei mesi di maggio e giugno verranno realizzati incontri di sensibilizzazione aperti a tutta la cittadinanza presso le sedi delle Associazioni e periodicamente sui canali social verranno pubblicate pillole antitruffa.
La Polizia Locale e i Servizi Sociali saranno inoltre disponibili a fornire tutto il supporto necessario nei confronti di chi abbia necessità di sporgere denuncia a fronte di un danno subito.