Infortuni sul lavoro in aumento del 17,3%. Mercoledì convegno sulla sicurezza con Confindustria, sindacati e Ats

Foto archivio

MANTOVA – “Nella nostra provincia, dopo il periodo COVID che aveva avuto un lieve decremento degli infortuni, nel periodo gennaio-dicembre 2022, gli infortuni si sono incrementati del 17,3% rispetto al 2021; infatti, si è passati da 4749 denunce a 5566 del 2022 con un aumento di 817 casi – spiega Marco Dalzoppo, componente OPP, Organismo Paritetico Provinciale -. Noi siamo convinti che sia sempre più urgente aumentare la prevenzione nei luoghi di lavoro. Questo lo si fa potenziando l’informazione, la formazione e la prevenzione in tutti i posti di lavoro; vanno rafforzate le forme di coinvolgimento degli OPP Organismi Paritetici Provinciali, coinvolgimento che passa anche attraverso gli RLS e gli RSPP nelle aziende. Con questo seminario per la prima volta nella nostra provincia, metteremo a confronto oltre 170 figure, tra RLS e RSPP aziendali”.

E per diffondere l’importanza del dialogo tra gli attori che compongono il servizio di prevenzione e protezione, per aumentare la sicurezza e diminuire gli incidenti sul lavoro mercoledì prossimo si terrà il seminario formativo “Prevenzione? Facciamola insieme” di mercoledì prossimo, organizzato dall’OPP (Organismo Paritetico Provinciale), di cui fanno parte Confindustria Mantova ed i sindacati Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con ATS Val Padana.

Un appuntamento che rappresenta un “unicum” nel panorama nazionale, per l’idea di mettere a confronto figure che perseguono gli stessi fini ma che ricoprono ruoli diversi in azienda. Per questo motivo l’evento si preannuncia molto partecipato.

L’ATS Valpadana di Mantova che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, ha avuto sempre un ruolo attivo/propositivo tra le parti, finalizzato a perseguire il miglioramento continuo della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di Marco Riva, vicepresidente Confindustria Mantova con delega ambiente e sicurezza, gli interventi di Grazia Pangaro, componente OPP, di Mauro Mantovanelli come moderatore e componente OPP, Alberto Righi, responsabile servizio sicurezza ambienti di lavoro di ATS Valpadana, Michele Montresor, TDP – UO SPSAL di ATS Valpadana, Domenico Iaconetta, RSPP Versalis Spa ed i saluti finali di Fabio Caparelli, componente OPP.

I DATI SUGLI INFORTUNI

 

“Il convegno alternerà approfondimenti sui temi bilateralità ed il ruolo del preposto in azienda con la trattazione di casi pratici, per meglio illustrare come poter prevenire gli infortuni – spiega Marco Riva – verrà introdotto il concetto di “mancati incidenti” che si riferisce a un evento che si avvicina molto a causare un danno o un incidente, ma che alla fine non causa alcun danno o lesione.

I “near miss” sono importanti perché possono fornire informazioni preziose sulla sicurezza in un determinato ambiente. Infatti, analizzando i near miss, è possibile individuare i punti critici in cui potrebbe verificarsi un incidente e adottare misure preventive per evitare che ciò accada”.

“E’ fondamentale recuperare il ruolo del Preposto – commenta Alberto Righi – una figura già prevista nel decreto 81/01 ma che nelle nuove modifiche alla legge ha inteso ridare ruolo ad una figura importante nella filiera della sicurezza aziendale. Compito del nostro servizio è cercare di dare valore a tutti i soggetti che concorrono a migliorare le condizioni di lavoro a favore sia dei lavoratori che delle aziende. Favorire il dialogo tra Preposto e Rspp lo riteniamo un punto centrale per dare un approccio di sistema alla sicurezza garantendo distinzioni di ruoli ma esaltandone le competenze di ognuno”.