Prevenzione furti e truffe, i Carabinieri incontrano gli iscritti al Centro Anziani di Soave

PORTO MANTOVANO – Proseguono gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Mantova per illustrare alcuni consigli e suggerimenti per evitare di restare vittime di truffe, raggiri o furti ai loro danni.

Questa volta i militari hanno fatto tappa al Centro Anziani di Soave, presenti, oltre agli iscritti al circolo anche il Sindaco Massimo Salvarani. E’ stato il Comandante della Stazione di Porto Mantovano a dialogare con i presenti suggerendo le varie tecniche per non cadere nelle grinfie dei lestofanti che spesso si presentano nelle case, in particolare in quelle abitate da persone anziane o sole, con fare quanto più gentile e persuasivo.

Ha spiegato quali sono i comportamenti più idonei e le accortezze da utilizzare come quella di non aprire la porta a sedicenti tecnici di Enel e Gas, consigliando loro di contattare subito il numero unico di emergenza 112 in questi casi. E’ stato anche spiegato che in genere si presentano ben vestiti e composti, con tratti raffinati, magari mostrando falsi tesserini e poi con richieste di soldi.

Tra gli accorgimenti da tenere, anche quello di non andare da soli a ritirare la pensione e a non fermarsi, sulla strada del rientro, a parlare con sconosciuti.

L’attività rientra in un più ampio contesto di iniziative volte alla prevenzione dei reati in danno delle fasce deboli condotta dai Carabinieri della Provincia di Mantova.