Mantova Teatro, al Sociale martedì arriva Eros Pagni con “La notte dell’Innominato”

MANTOVA – Dopo “Duum” lo spettacolo di inaugurazione che si è tenuto il 28 ottobre
primo appuntamento con la prosa della stagione Mantova Teatro 2021-2022 promossa dalla Fondazione Artioli.

Al Teatro Sociale di Mantova, martedì 9 alle 21.00, Eros Pagni porterà sul palco “La notte dell’Innominato”, uno dei personaggi più tormentati dell’opera manzoniana. Diretto dalla regia di Daniele Salvo.

La trama

Eros Pagni darà corpo e voce a un dramma che, scavando nelle profondità dell’animo umano, indaga il rapporto tra tenebra e luce, malvagità e misericordia. Ambientato in una notte senza fine, il racconto si svolge come un viaggio mentale nel quale tutti i protagonisti sono incerti e fragili, illuminati a sprazzi da bagliori di luce. L’Innominato, che si ritrova a fare i conti con la propria dannazione, grazie all’incontro con Lucia, personificazione della grazia e del bene, sperimenta la redenzione. Nelle sue celebri pagine, Alessandro Manzoni opera un vero e proprio esame delle emozioni umane, attraverso il lato più oscuro della mente di uno dei suoi personaggi più crudeli, che dalle profondità della dannazione cerca una via di redenzione, tanto da porci una domanda: “la misericordia può cambiare il cuore di un uomo?”

Chi è Eros Pagni

Eros Pagni, straordinario attore che vanta una prestigiosa carriera, oltre che teatrale, cinematografica (alcuni titoli: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” regia di Lina Wertmüller, “Profondo rosso” regia di Dario Argento, “Signore e signori, buonanotte” regia di Mario Monicelli, “Nestore, l’ultima corsa” regia di Alberto Sordi, “La cena” regia di Ettore Scola, con il quale vinse il Premio Nastro d’Argento), alla quale affianca l’attività di doppiatore (“Full metal jacket”, “Il gobbo di Notre-Dame”, “Kung-fu panda”, “Il nome della rosa”) con la sua classe darà forma alla ricerca drammaturgica manzoniana.
La forza recitativa fisica e vocale dei personaggi, insieme a una densità scenica suggestiva che si avvale della tecnologia di videoproiezione, condurrà gli spettatori attraverso la lotta titanica tra bene e male, tra luce e oscurità, per spiegare che a volte le anime sono perdute solo in apparenza.

 

Biglietti

I biglietti sono in vendita online su ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Sociale, aperta il martedì dalle 10:00 alle 13:00, il giovedì dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Tutti i dettagli sulla stagione di prosa su www.mantovateatro.it

Prossimo appuntamento

Prossimo appuntamento il 24 novembre alle 21 con “La vita davanti a sè” di Romain Gary (Emile Ajar) con Silvio Orlando e con l’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre, riduzione e regia di Silvio Orlando, produzione Cardellino Srl