Prevenzione oncologica in ginecologia: venerdì incontro a Buscoldo con l’associazione Gyne SaFe

CURTATONE – La prevenzione oncologica in ginecologia è possibile? A questo cercheranno di rispondere i professionisti dell’Asst, il 27 settembre alle 20.30 al teatro Giuseppe Verdi di Buscoldo, nel corso di un incontro pubblico.

L’appuntamento rientra di un calendario di eventi divulgativi volto a diffondere una solida cultura della prevenzione: il 4 ottobre a Rodigo (Villa Balestra), il 18 ottobre a Rivalta sul Mincio (sala Ascari); a novembre a San Benedetto Po e Mantova, in date ancora da destinarsi.

L’iniziativa è promossa da Gyne SaFe, associazione di volontariato nata il 15 luglio dall’impegno e dalla passione dei professionisti della struttura di ostetricia e ginecologia del Poma, in collaborazione il Comune di Villimpenta.

Il 27 saranno, dunque presenti il  sindaco di Curtatone Carlo Bottani e l’assessore Angela Giovannini, nonchè il direttore della struttura di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Mantova Paolo Zampriolo. Seguirà la presentazione dell’associazione a cura di Maria Teresa Formoso e Luca Orazi.

Diverse tematiche in programma: screening e prevenzione del tumore del collo dell’utero, tumori dell’ovaio, tumori dell’endometrio, importanza dell’alimentazione, agenda della prevenzione. Relatori i ginecologi Luca Orazi, Greta Cherubini e Giulia Bonelli, l’ostetrica Marcella Usvardi e la biologa nutrizionista Maria Chiara Bassi.