Primi passi verso la riqualificazione di Piazza Lombardelli a Buscoldo. Il 29 marzo il taglio del nastro

Piazza Lombardelli, a Buscoldo

BUSCOLDO (CURTATONE) – Primi interventi in Piazza Lombardelli, a Buscoldo, in vista della riqualificazione che verrà realizzata dal Comune di Curtatone entro la fine di marzo: l’inaugurazione il 29 dello stesso mese.

Già rimosse le 19 fioriere rettangolari e le 7 quadrate presenti nella piazza che dovranno ora essere sabbiate e verniciate in color “corten” e poi ricollocate dopo lo spazzamento meccanico dell’area. In ogni vaso saranno poi piantati degli esemplari di sedum spectabile, in grado di resistere al caldo ed al freddo.

Lavori a cui si aggiungerà la posa di sedute su misura con raggi di curvatura che
permetteranno il passaggio dei mezzi dei residenti andando così a risolvere il problema dei parcheggi selvaggi che attualmente impediscono il libero accesso alle proprietà private esistenti. Le panchine saranno in cemento grigio trattato con prodotto apposito antivandalico, facilmente pulibile con semplice solvente. Prevista poi la creazione di stalli (solo gli angoli) di parcheggio in vernice bianca, che saranno realizzati nel mese di marzo, per un totale di 19 posti auto, compresi quelli riservati ai portatori di handicap. Infine, sarà creato un percorso pedonale tra il muro che costeggia la piazza ed i parcheggi grazie alle fiorire.

Ma la riqualificazione di Piazza Lombardelli non passa solo per sicurezza e decoro urbano: come da tempo annunciato sarà realizzata la prima “Casetta dei libri“, un luogo aperto a tutti i cittadini che potrà divenire anche luogo di aggregazione.

“Un intervento di riqualificazione della piazza più importante di Buscoldo, dove da
sempre tutta la popolazione si riunisce per i massimi appuntamenti della frazione”, spiegano soddisfatti il sindaco Carlo Bottani e l’assessore al territorio ed ai lavori pubblici Luigi Gelati. Per realizzare l’opera, la piazza resterà chiusa il 25 ed il 26
marzo per permettere la posa degli arredi.