Primo weekend con i Mangiari: domani e domenica stand aperti tutto il giorno

MANTOVA – E’ partita con un tour in eBike tra i 17 bar del centro che partecipano al primo festival diffuso, la decima edizione dei Mangiari, manifestazione gastronomica ormai tra i “cult” dell’estate mantovana che proseguirà fino a domenica 26 giugno sulle sponde del lago Inferiore nell’eccezionale cornice tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato con il patrocinio del Comune di Mantova.

Ieri (giovedì) l’apertura con il bici-tour inaugurale insieme a organizzatori, partner e l’Assessore al Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi. L’itinerario ha toccato – a bordo delle eBike fornite dallo sponsor RideMovi – tutti i 17 locali del centro che partecipano alla prima edizione del festival diffuso attraverso il Mantua Passport, il concorso-gioco attraverso il quale il pubblico potrà raccogliere timbri visitando, negli 11 giorni del festival, le attività aderenti e ricevere così numerosi premi. Partecipano: Hemingway, Sociale, Venezia, Brasile, Noce, in Piadineria, Sordello, Gonzaga, Chez Vous, Mamu, Matilde, San Francesco, Teatro delle Birre, La Tana, Posta, Italia e Ciky Coffee.

Partiti anche gli eventi di animazione, come le lezioni aperte di zumba e karate in collaborazione con le palestre mantovane.

I Mangiari proseguono domani (sabato) con apertura tutto il giorno da mezzogiorno a mezzanotte, così come domenica (nei giorni infrasettimanali gli stand aprono alle 18). Nel programma della giornata di sabato ci sono le dimostrazioni dell’area fitness (ginnastica articolare dolce con Lorenzo Biroli alle 19 e gym-samba e capoeira con Revolution Samba Fit alle 20.30), musica dance con il revival della mitica discoteca Blue Max insieme a dj Andrea Pincella (dalle 21.30), corner cubano e tour culturale con le Guide Turistiche Virgilio alla scoperta di amori e passioni tra vie e piazze della città (ore 18.30 su prenotazione: info@imangiari.eu).

Protagonisti, come sempre, i cibi dall’Italia e dal mondo nei 40 stand all’aperto. Tra le golosità: pita gyros greco, pokè hawaiano, grigliata toscana, frittelle, cannoli siciliani, milkshake americani, cocktail cubani, paella spagnola, arrosticini abruzzesi.