OSTIGLIA – Dopo giorni di polemiche, prese di posizione incrociate e accuse di ingerenze da parte del Comune da parte del vicepresidente Fabio Maccarini, che si è dimesso come la sorella Martina (tesoriere), arriva una risposta ufficiale da parte della Pro Loco di Ostiglia, con la presa di posizione del presidente dell’associazione Maurizio Corsini.
«La Pro Loco Ostiglia è e resta pienamente attiva – chiarisce il presidente – e continuerà a portare avanti con impegno gli eventi e le attività culturali che negli anni l’hanno contraddistinta, valutando anche nuove iniziative da aggiungere al calendario».
Sul piano organizzativo, il presidente entra nel merito delle dimissioni e della riorganizzazione interna: «Abbiamo provveduto alla surroga dei soci dimissionari all’interno del Direttivo. Sono subentrati Antonio Cattaneo, Carla Barbi e Giuseppe Longhi, ai quali rivolgo il mio personale benvenuto e un sincero ringraziamento per la disponibilità dimostrata». Allo stesso tempo, il presidente tiene a riconoscere il lavoro svolto da chi ha lasciato: «Desidero ringraziare anche Quintino Perri, Martina Maccarini e Fabio Maccarini per il contributo dato alla Pro Loco nel corso del loro mandato».
«L’anno si è aperto con un segnale estremamente positivo: il tradizionale Pranzo di Sant’Antonio ha registrato il tutto esaurito. La risposta dei cittadini ostigliesi è stata chiara e incoraggiante, ed è la dimostrazione che il legame tra la Pro Loco e la comunità è vivo».
Guardando ai prossimi mesi, il presidente conferma che il lavoro è già in corso su due eventi simbolo: «Stiamo organizzando due fiori all’occhiello della nostra associazione, il Carnevale Ostigliese e la Battaglia del Riso. A questo proposito invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla sfilata in maschera, in programma il 14 febbraio alle ore 14 in via XX Settembre».
Il passaggio più delicato riguarda il rapporto con l’Amministrazione comunale, finito al centro delle polemiche. Anche su questo punto il presidente sceglie la chiarezza: «Vorrei ricordare che, da sempre, le iniziative della Pro Loco Ostiglia sono patrocinate e supportate dall’Amministrazione comunale attraverso un contributo economico. I contributi continueranno ad essere erogati sulla base della presentazione di un progetto che specifichi obiettivi e costi, seguito da una rendicontazione documentata delle spese. Oggi le parole chiave di ogni atto pubblico sono trasparenza e sicurezza».
Infine, l’appello alla partecipazione. «A breve, in occasione del Tesseramento 2026, organizzeremo un incontro aperto non solo ai soci ma a tutta la cittadinanza – annuncia il presidente – durante il quale il nuovo Direttivo si presenterà ufficialmente e illustrerà il Programma 2026». Sarà anche l’occasione per rinnovare o sottoscrivere la tessera Pro Loco al costo di 10 euro.
«Il futuro di Ostiglia non si costruisce con le critiche distanti – conclude Corsini -, ma con la partecipazione attiva. Diventare socio oggi significa scegliere di essere protagonista del cambiamento: mettiamoci la faccia e lavoriamo insieme per ridare vita alle nostre tradizioni e al nostro territorio. Dividersi oggi significa restare fermi, fare squadra invece significa guardare lontano. Ed è proprio questo, l’obiettivo che ci unisce.».












