Progest, il monitoraggio degli odori conferma le criticità. L’azienda coprirà le vasche del sistema di depurazione

Progest, il monitoraggio degli odori conferma le criticità. L'azienda coprirà le vasche del sistema di depurazione

MANTOVA – Tavolo degli odori riunito oggi per affrontare gli esiti della campagna di monitoraggio delle emissioni odorigene effettuate da Progest dopo la messa a regime avvenuta alla fine di luglio.
Presenti l’assessore all’ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, il consigliere Pierluigi Baschieri presidente della commissione ambiente, i tecnici di Comune e Provincia, Arpa e Ats, i rappresentanti dell’azienda, e quelli del Comitato dei cittadini cap 46100.
I dati mostrati dall’azienda hanno confermato la presenza di una situazione critica per la presenza di odori, con particolare riferimento al sistema di depurazione. Una criticità compatibile con le molte segnalazioni dei cittadini residenti nei quartieri limitrofi e verificate da Arpa e Polizia locale.
Progest ha ribadito di voler intervenire investendo da subito per la realizzazione della copertura di alcune vasche del sistema di depurazione.
Il Tavolo sarà riconvocato la settimana prossima per stabilire un cronoprogramma degli interventi e le modalità di coinvolgimento della cittadinanza per monitorarne i risultati.
“Il monitoraggio fatto dall’azienda rappresenta un passo in avanti significativo nel confronto con gli enti rispetto alla cause degli odori. Devono, però, essere messe in campo subito le soluzioni. Per questo il Tavolo sarà riconvocato a strettissimo giro per ragionare di tempi e procedimenti autorizzativi” ha dichiarato l’assessore Murari.