SABBIONETA – Sabbioneta è stata protagonista del progetto Erasmus+ “Youth Mental Helalth” che vede coinvolti il Comune svedese di Gislaved, il Comune maltese di Zejtun, una realtà rumena di Comanesti, la norvegese ALF e l’associazione sabbionetana Sabbeen Group. Il tema è stato affrontato nel corso di un incontro svoltosi dall’8 al 15 aprile.
L’appuntamento a Palazzo Forti è nato per proseguire la condivisione di percorsi comuni relativi al mondo dei giovani, alle sfide che i ragazzi devono affrontare nei diversi contesti europei e alle diverse opportunità che i diversi contesti offrono a questa fascia d’età. Scopo del progetto è la costruzione di strumenti educativi comuni e lo scambio di buone prassi.
Giovedì 11 presso il Comune di Sabbioneta il gruppo – composto da operatori giovanili, educatori, rappresentanti di istituzioni formative – ha incontrato i servizi sociali del Comune di Sabbioneta, nelle persone di Antonella Greghi, responsabile del servizio, e Monica Faveri, assistente sociale del comune. L’incontro, al quale ha partecipato anche il Sindaco Marco Pasquali, è stato un utile momento di confronto in cui la realtà ospitante ha potuto mostrare il modo di funzionare dei servizi dedicati ai giovani del territorio: dall’educativa scolastica all’inserimento lavorativo, dallo psicologo nelle scuole alle attività pomeridiane dei ragazzi.
“Un nuovo importante momento per la nostra comunità che ha ospitato nuovamente realtà provenienti da tutta Europa, dando il proprio contributo alla costruzione di quella ‘pace dal basso’ di cui c’è tanto bisogno. Questi ragazzi hanno vissuto la nostra comunità (e nella nostra comunità!) per una settimana, hanno potuto apprezzare le bellezze di Sabbioneta che esporteranno nei luoghi d’origine, e hanno contribuito ad accrescere le nostre competente in uno scambio reciproco di buone prassi. Un’altra bella eredità che lasciamo al futuro della nostra città: relazioni internazionali, spirito europea, attrattività su tutti i fronti”, spiega il Sindaco Marco Pasquali.
La visita a Sabbioneta ha seguito altri momenti di questo progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso i bandi Erasmus+. L’inizio era stato in Svezia, a Gislaved, a novembre 2023 dove aveva partecipato anche il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, coinvolto fin da subito nel progetto di mobilità internazionale, dove ha potuto contribuire portando l’esperienza nel settore del Comune di Sabbioneta. Un altro meeting si era svolto a marzo in Romania, a Comanesti, e il percorso di condivisione e formazione professionale proseguirà a Bergen, in Norvegia, a maggio e a Zejtun (Malta) nel mese di giugno.