Progetto “+Europe – Competence building for adult education staff”: delegazione di Sabbioneta in visita a Bergen

SABBIONETA – Dal 14 al 19 maggio 2022 una delegazione sabbionetana è stata in visita a Bergen, importante città della Norvegia. Motivo della visita, che ha visto la partecipazione del sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e del vicesindaco Franco Alessandria, è il progetto “+Europe – Competence building for adult education staff” che, finanziato dai fondi europei Erasmus+, coinvolge l’associazione di promozione sociale sabbionetana Sabbeen Group (che è partner progettuale), l’organizzazione di Bergen ALF e il comune svedese di Kungalv (che ha ideato e candidato il progetto).

La delegazione sabbionetana, composta anche dai membri della associazione sabbionetana Cosmin Saic e Silvi Shehi, ha visitato, insieme ai partner svedesi e norvegesi, le sedi di ALF, organizzazione che si occupa, in stretto rapporto con il comune di Bergen, di fornire servizi assistenziali alla popolazione colpita da piaghe sociali come tossicodipendenza, sfruttamento di prostituzione e dell’inserimento lavorativo di persone con problemi mentali, difficoltà sociali, fragilità di diversa natura.

Lo studio di questa realtà assistenziale virtuosa ha lasciato spazio anche alla condivisione di esperienze nel settore dei servizi sociali dei diversi partner, spaziando anche all’ambito culturale con la visita alla Biblioteca Municipale di Bergen insieme ai responsabili del settore culturale del comune svedese di Kungalv e i responsabili della norvegese ALF.

È stata l’occasione per conoscere la realtà bibliotecaria della città che offre numerosi servizi ai studenti, cittadini, visitatori e di approfondire le tematiche più strettamente culturali dei luoghi di origine dei diversi partner del progetto.

Il viaggio e la permanenza, finanziati dal progetto Erasmus+, si sono inseriti nel periodo dell’anno in cui la Norvegia festeggia la propria festa nazionale, il 17 maggio. Questo ha dato modo ai partecipanti di scoprire tradizioni, senso di appartenenza, coinvolgimento della comunità della città di Bergen e della Norvegia intera.

Durante la permanenza norvegese, sindaco e vicesindaco hanno continuato la propria attività amministrativa a distanza, intervenendo ad esempio alla assemblea della Protezione Civile di Asola che si è tenuta domenica 15 maggio.

Il progetto – il cui scopo è l’accrescimento delle competenze degli operatori nell’ambito dell’educazione per adulti – prevede altri momenti di scambio in Svezia e in Italia, con i delegati che saranno presenti nei prossimi mesi anche a Sabbioneta. Il progetto “+Europe – Competence building for adult education staff” è solo uno di quelli attivi che coinvolgono Sabbioneta grazie alla collaborazione con la associazione Sabbeen Group. Si ricordano fra gli altri il progetto “Yestarday Europe Today” che porterà in autunno una quarantina di persone a Sabbioneta per uno scambio giovanile sulla cultura rinascimentale e “CulturALLA”, progetto in cui il Comune di Sabbioneta è partner diretto, che ha visto nei mesi scorsi nella città ideale operatori sa Svezia, Romania, Malta e Aruba, dedicato all’ambito culturale.

I progetti sono sostenuti e finanziati dall’Unione Europea per il tramite delle risorse Erasmus+ dedicata all’educazione per adulti e all’accrescimento del senso di appartenenza alla comunità europea.

“Scopo della visita – dicono Marco Pasquali e Franco Alessandria – era quello di arricchire le competenze dei partecipanti attraverso la condivisione di buone pratiche. Un’esperienza davvero arricchente e utile per chi si trova ogni giorno a dover prendere decisioni che guardano al futuro di un territorio. Gli spunti per pensieri, iniziative e azioni possibili sono stati davvero molti. Grazie alla associazione sabbionetana Sabbeen Group per aver coinvolto anche noi amministratori in questo viaggio di studio davvero molto utile e stimolante.”.