Progetto “Generazione boomerang”: 20 borse di studio per gli studenti di prima superiore

MANTOVA – Il progetto Generazione Boomerang promuove anche quest’anno, per la seconda edizione, un bando per sostenere il percorso formativo dei giovani dell’ambito territoriale di Mantova, in particolare per gli studenti e le loro famiglie nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado (ex scuole medie) alla secondaria di II grado (scuole superiori).

Dopo il periodo di emergenza, il progetto Boomerang vuole rilanciare il futuro dei giovani a partire proprio dalla scuola e dai percorsi educativi che i ragazzi fanno al suo interno.

Saranno assegnate 20 borse di studio del valore di 500 euro per sostenere: spese di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, spese per l’acquisto di libri e materiale didattico, per l’acquisto di materiale informatico necessario per il percorso scolastico (anche per l’eventuale didattica a distanza), per il trasporto scolastico (autobus o treno), spese di cartoleria, spese per la partecipazione a gite e viaggi d’istruzione.

A chi si rivolge questa opportunità? Agli studenti residenti nell’ambito territoriale di Mantova (Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Castel d’Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio Bigarello, Villimpenta) regolarmente iscritti alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado per il prossimo anno scolastico 2020/2021.

Il regolamento completo, il modulo di richiesta e l’elenco delle spese rendicontabili sono disponibili sul sito www.consorzioprogettosolidarieta.it.

L’invio della domanda deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 12 del giorno 14 agosto 2020 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al “Consorzio Progetto Solidarietà”, in Via I° Maggio n.22 – 46051 San Giorgio Bigarello (MN), oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: consorzioprogettosolidarieta@legalmail.it.

La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata sul sito internet istituzionale del Consorzio Progetto Solidarietà: www.consorzioprogettosolidarieta.it, nella sezione dedicata al concorso e nei siti dei comuni aderenti al Consorzio entro il 18 settembre 2020.

Info: Consorzio Progetto Solidarietà tel. 0376 1510073; francesca.benazzi@coprosol.it

IL PROGETTO GENERAZIONE BOOMERANG

Generazione Boomerang si rivolge ai ragazzi tra i 14 e i 28 anni del distretto di Mantova. Il progetto ha l’obiettivo di favorire la loro autonomia da un punto di vista civico, lavorativo, economico e abitativo. È  promosso dal Consorzio Progetto Solidarietà, insieme ai partner Sol.Co. Mantova, cooperativa sociale Alce Nero, Arci Mantova, PromoImpresa-Borsa Merci, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, Liceo Scientifico Statale Belfiore di Mantova, in collaborazione con l’associazione Agàpe e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.